Archivio: Applicazione e rispetto della LR delle Marche 10/02

LEGGE, PROCEDURE, DOCUMENTI, STRUMENTI, LETTERE, REFERENZE
E TUTTO IL MATERIALE NECESSARIO PER APPLICARE E FAR APPLICARE
LA L.R. DELLE MARCHE n.10/02

Referente per le Marche:

Fabio Arcidiacono   marche@cielobuio.org

Legge n.10 del 24/07/02 della Regione Marche
“Misure urgenti in materia di risparmio energetico e contenimento dell’inquinamento luminoso”

doc.gif (1031 byte) Legge n.10 del 24/07/2002

 

VISUAL LEGGE MARCHE:
pdf.gif (1031 byte)  Visual Legge Marche – COMPLETO(1.9Mb)

Documento completo di :
– Legge Regionale commentata ed arricchita con link, immagini ed informazioni tecniche
– Linee guida per i piani dell’illuminazione
– Requisiti illuminotecnici minimi
– Regolamento e delibere comunali
– Dichiarazioni di conformità per prodotti e installazione
– Linee guida per la progettazione
– etc..
Attenzione: per scaricare i grossi documenti selezionarli con il tasto destro del mouse e scegliere nel menu rapido “salva con nome”.

Introduzione

Per informare e richiedere il rispetto delle leggi regionali anti IL attualmente in vigore, é necessario protocollare in ciascun comune del materiale illustrativo. Il protocollo nell’ufficio protocollo è FONDAMENTALE in quanto OGNI comune é obbligato a conservare quanto viene loro consegnato assegnando a ciascun documento un numero progressivo e la data di consegna. Il protocollo rappresenta formalmente l’effettiva acquisizione (e presa visione) da parte del comune di quanto da noi consegnato.

NB. Richiedere SEMPRE il numero di protocollo, la data ed il timbro di ricezione del comune. Per far questo, la documentazione deve essere realizzata in doppia copia: una si consegna l’altra si trattiene. Si allega il documento da realizzare in doppia copia e da conservare:
doc.gif (1031 byte) Protocollo – Word 97

Se il comune si rifiuta (anche in un secondo tempo a mezzo telefonico) di rilasciare il numero di protocollo inviare con Raccomandata RR o Fax la seguente lettera:
doc.gif (1031 byte) Richiesta di Protocollo ai sensi della Legge 241/90 – Word 97

Se ancora il comune tergiversa nel rilasciare il numero di protocollo inviare con Raccomandata RR o Fax la seguente lettera:
doc.gif (1031 byte) Diffida ai sensi della 328 CP – Word 97

PROTOCOLLO INFORMATIVO AI COMUNI

Lettera di Presentazione
Scopo: presentare il materiale da noi distribuito per illustrare la legge. La lettera allegata ha una compilazione guidata mediante campi obbligatori. Per modificare il resto del testo é necessario procedere alla sua sprotezione selezionando nel menu di Word “Strumenti” -> “Rimuovi protezione documento”.

La seguente lettera può essere indirizzata:ai Sigg. Prefetti, ai Comuni (Sindaco, Assessore all’Ecologia, Opere Pubbliche e relativi funzionari, Ufficio Tecnico), all’Ordine (albo, associazioni) degli Ingegneri, all’Ordine (albo, associazioni) degli Architetti, all’Ordine (albo, associazioni) dei Geometri e dei Periti, alle Associazioni ambientaliste (fare eventualmente elenco), alle Associazioni dei Consumatori…
——————————————————————–
NOTE in merito al testo:1) ai Prefetti in quanto i Sindaci rispondono a costoro, quindi se qualche primo cittadino non volesse ottemperare alla legge, il Prefetto può imporla
2) ai funzionari comunali in quanto con la legge Bassanini (bis) costoro hanno ora maggiori poteri di firma delle leggi comunali. In particolare agli uffici tecnici ed ai segretari comunali.
3) alle associazioni ambientaliste, UAI ed IDA poichè costoro (oltre a CieloBuio) sono interessate a vigilare
4) gli ordini e collegi perchè sono i maggiori operatori del settore
5) il paragrafo “effetti negativi dell’IL” é stato opportunamente anteposto a quello “sul risparmio energetico” perchè un argomento trattato alla fine lo si ricorda di più e come si sa gli amministratori sono più sensibili al risparmio piuttosto che alla salute
6) in fondo dove scrivo “Alleghiamo alla presente”, vedere bene la documentazione da mettere in elenco
7) in fondo dove si scrive “Alleghiamo alla presente”, aggiungerei anche un’ordinanza prefettizia (dura) in cui si richiedono chiarimenti sull’illuminazione (non sui fari perché é limitante)
8) In tutto il testo si evita di citare le norme tecniche per evitare pubblicità gratuita a strumenti che si contrappongono alle attuali leggi anti-IL.

doc.gif (1031 byte) Lettera di Presentazione Tipo (A norma L.R. Marche 10/02) – DOC

Fascicolo illustrativo sull’inquinamento luminoso e l’applicazione della legge:
Un problema per tutti noi, soluzioni e proposte per affrontarlo e risolverlo. Utile strumento dedicato all’approfondimento dell’IL e dei tentativi di risolverlo nel rispetto delle normative regionali attualmente in vigore.
pdf.gif (1031 byte) Inquinamento Luminoso L.R Marche 10/02
ATTENZIONE DOCUMENTO DI GRANDI DIMENSIONI (PDF 1.4Mb – Aggiornamento Maggio 2004)

Pieghevole Informativo
Strumento in due facciate A4 indispensabile per illustrare brevemente ma chiaramente mediante l’utilizzo di molte immagini e poche parole la corretta applicazione della LR 10/02. Tale documento che può essere stampato fronte retro in grandi quantità è orientato a tutti gli operatori del settore ma in particolare a progettisti, installatori e privati. Potrebbe essere un valido strumento che può stampare un Comune.
pdf.gif (1031 byte) Pieghevole Illustrativo – PDF (Aggiornamento Maggio 2004)

Linee guida su come Operare con i Comuni

DOCUMENTI E REFERENZE

REFERENZE

Si veda quanto già messo a disposizione per le leggi Lombardia, Emilia, Abruzzo, Umbria

Commenti chiusi