Una app Android per misurare l’inquinamento luminoso nel mondo

Un team di ricercatori del gruppo “Loss of the night”, progetto tedesco per lo sviluppo di nuove strategie di utilizzo sostenibile della luce naturale, ha creato una applicazione per smartphone Android in grado di contare il numero di stelle visibili nel cielo nelle aree metropolitane e non.
La notizia è pubblicata da AGI.it e Rinnovabili.it

La app “Loss of the night” può essere scaricata gratuitamente da https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cosalux.welovestars

L’app “Loss of the night” per smartphone misurerà la luminosità del cielo, ossia lo skyglow, e le informazioni saranno usate per mappare la distribuzione e le variazioni di luce del cielo sulla Terra.Una mappa che permetterà agli scienziati di studiare le correlazioni tra inquinamento luminoso e salute, biodiversità e spreco di energia. L’app funziona in modo interattivo: agli utenti viene chiesto di annotare quali stelle sono visibili in un dato luogo e a che livelli di luminosità. “L’introduzione della luce artificiale in atmosfera sta cambiando gli ecosistemi di tutto il mondo e potrebbe anche avere un impatto sulla nostra salute. Purtroppo, abbiamo pochissime informazioni sui livelli di luce nei diversi habitat di notte” ha spiegato in una nota Annette Krop-Benesch del Leibniz-Institute of Freshwater Ecology and Inland Fisheries, tra i ricercatori coinvolti nel progetto “Con questa applicazione le persone provenienti da tutto il mondo potranno raccogliere importanti dati relativi allo skyglow senza bisogno di costose attrezzature”. (AGI) .

 

Commenti chiusi