Le lucciole hanno bisogno di notti buie per i loro spettacoli estivi: ecco come puoi aiutare

Riportiamo un bellissimo articolo comparso su theconservation.com,  tradotto da Hendrik Feddersen con licenza CC BY-ND 4.0.

Lucciole illuminano una notte di giugno nel Maine Mike Lewinski/Flickr, CC BY

Autrici dell’articolo originale sono Avalon CS Owens, Dottoranda in Biologia, Tufts University, che ha ricevuto una borsa di studio ambientale 2019 dalla Robert & Patricia Swizter Foundation ed è membro dell’IUCN SSC Firefly Specialist Group e della Zoological Lighting Association e Sara Lewis: Professore di Biologia, Tufts University, che co-presiede il gruppo specializzato Firefly IUCN SSC.

Lucciole in accoppiamento. Sara Lewis , CC BY-ND

Prima che gli umani inventassero il fuoco, le uniche cose che illuminavano la notte erano la luna, le stelle e le creature bioluminescenti, ivi comprese le lucciole. Questi ambasciatori della meraviglia naturale sono coleotteri dal corpo morbido che emettono una “luce fredda” attraverso una reazione biochimica che avviene nel loro addome. Le lucciole si scambiano segnali di corteggiamento bioluminescenti precursori dell’accoppiamento. In tal modo, inscenano uno spettacolo di luci che ispirano gioia e delizia alle persone di tutto il mondo. Sfortunatamente, l’attività umana minaccia di spegnere queste silenziose scintille.

Negli ultimi decenni, le lucciole sono scomparse da molti luoghi dove un tempo erano numerose. Come altri insetti, le lucciole sono minacciate dalla perdita di habitat e dall’uso di pesticidi. Sono inoltre particolarmente vulnerabili agli effetti nocivi dell’inquinamento luminoso.

Noi siamo scienziati che studiano le lucciole e come esse sono influenzate dalla luce artificiale. Vogliamo assicurarci che le generazioni future possano continuare a godere di una delle più grandi meraviglie della natura.

Una vita al buio

Le lucciole si sono evolute circa 100 milioni di anni fa. Esistono più di 2.200 specie che si trovano in tutti i continenti tranne in Antartide. In Nord America esistono quasi 150 specie diverse di lucciole lampeggianti che illuminano le nostre notti estive.

La maggior parte delle specie nordamericane ha una stagione degli amori che dura da due a quattro settimane. Ogni sera, maschi e femmine si cimentano in una danza di corteggiamento. I maschi volano in giro, producendo una sequenza di lampi diversa a seconda della specie. Le femmine, attendono a terra, rispondendo discretamente anch’esse con dei lampi, quando sono interessate.

Per la stragrande maggioranza della storia evolutiva, le sorgenti luminose notturne erano prevedibili e di breve durata: il sole tramontava e la luna tramontava. Ma poiché i progressi della tecnologia hanno reso più economico e più facile per gli esseri umani illuminare il loro ambiente, l’inquinamento luminoso è diventato una presenza costante negli habitat urbani, suburbani e rurali.

Le sorgenti luminose causate dall’uomo – luci di casa e lampioni stradali – spesso brillano tutta la notte e per tutto l’anno. Gli esseri umani possono usare delle tende per bloccare il fastidioso faretto LED di un vicino di casa, ma gli animali notturni non sono così fortunati. Più illuminiamo la notte, meno spazio lasciamo alla danza lampeggiante della lucciola.

Abbagliati dalla luce

Noi e altri ricercatori siamo sempre più preoccupati per il futuro di questi straordinari insetti. Dopo più di un decennio di ricerca scientifica esistono ampie prove che l’inquinamento luminoso è una minaccia per la riproduzione delle lucciole.

Il problema fondamentale è la visibilità: le lucciole usano la loro bioluminescenza per corteggiarsi al buio. La cosa non funziona con le luci cittadine.

Gli scienziati sanno da tempo che l’illuminazione diretta di un lampione nelle vicinanze fa lampeggiare meno le lucciole maschio, ma questa è solo una parte della storia. Come con la maggior parte degli animali che si impegnano in complessi rituali di corteggiamento, le lucciole femmine sono esigenti e guardano lo spettacolo con noi. Quando una femmina vede un maschio che le piace, torna indietro. Si chiude, ed è allora che accade la magia.

Il nostro recente studio di laboratorio mostra che le femmine di una comune specie di lucciola del New England sono ancora più sensibili all’illuminazione diretta rispetto alle loro controparti maschili. Sotto la luce artificiale, i maschi lampeggiano circa la metà delle volte, mentre le femmine raramente, se non mai, rispondono al lampeggiamento.

Una lucciola femmina segnala. Radim Schreiber/Firefly Experience, CC BY-ND

Può essere che le lucciole femmine siano letteralmente accecate dalla luce che risplende nei loro occhi. O anche se riescono a individuare uno schema flash maschile qua e là, potrebbero non pensare che valga la pena rispondere. La ricerca precedente mostra che le lucciole femmine preferiscono i flash luminosi rispetto a quelli deboli e la luce di fondo può trasformare un flash altrimenti luminoso in uno opaco e insignificante. La luminosità della sorgente di luce artificiale fa una grande differenza, ma anche il suo colore dominante è un fattore. Le lucciole non vedono molto bene la luce blu o rossa perché si sono evolute per concentrarsi sulla particolare tonalità giallo-verde che usano per comunicare. La luce ambrata, che ha una tonalità giallo-arancio, è più dirompente per il corteggiamento delle lucciole – ancor più della luce bianca – perché si avvicina al colore della bioluminescenza delle lucciole.

Aiuta le lucciole a riprendersi la notte

La ricerca attuale supporta alcune semplici linee guida per l’illuminazione compatibili con le lucciole che possono aiutare a proteggere sia le lucciole che altri animali che hanno bisogno del buio.

Innanzitutto, rimuovi la luce non necessaria. Le luci lasciate accese nel cuore della notte, soprattutto in habitat naturali come cortili, parchi e riserve naturali, troppo spesso non vengono utilizzate da nessuno. Installa rilevatori di movimento, timer e schermature per garantire che la luce vada solo dove le persone ne hanno veramente bisogno e quando ne hanno bisogno. Questi dispositivi si ripagano a lungo termine.

In secondo luogo, mantieni la luce necessaria il più fioca possibile. I moderni LED tendono ad essere molto più luminosi di quanto dovrebbero essere per la sicurezza pubblica. Per oscurare facilmente un LED, coprilo con alcuni fogli di carta o strati di nastro adesivo. Per i tipi di illuminazione più vecchi, che possono surriscaldarsi se coperti, utilizza cellophane resistente al calore o filtri in gel acrilico.

Infine, ricorda, più la luce è rossa, meglio è! Quando acquisti nuove luci da esterno, opta per LED rossi monocromatici. Alcuni produttori di illuminazione hanno iniziato a pubblicizzare i LED color ambra come “adatti agli insetti”, dimenticando le lucciole. É vero che la luce arancione non attira così tanti insetti quanto la luce bianca, ma la luce rossa ne attrae ancora meno.

Come con qualsiasi inquinante ambientale dannoso, limitare la quantità di luce artificiale che creiamo sarà sempre più efficace che cercare di ridurne l’impatto ambientale.

Le lucciole ci danno così tanto e non pretendono niente in cambio, solo un po’ di notte buia per comunicare tra di loro.

 

Commenti chiusi