Finalmente arrivano i bandi riservati ai LED Eco-compatibili

Realizzato in collaborazione con Light-is è stato pubblicato il primo bando di gara riservato ai LED con temperatura di colore inferiore ai 4000K, che prevede anche punteggi preferenziali per progetti che utilizzino LED al di sotto dei 3500K.

Il bando sarà presentato Venerdì 28 ottobre presso la sala civica del Comune di Madone (BG), capofila dell’Associazione dei Comuni di Agenda21-IDZ che raccoglie ben 21 Comuni della Bergamasca, occasione in cui verranno illustrati pubblicamente i punti salienti e gli aspetti tecnici del bando, che riguarderà la sostituzione ed il rifacimento dell’illuminazione pubblica di 13 Comuni.

CieloBuio accoglie con soddisfazione la notizia che recepisce quanto da tempo andiamo ripetendo sui LED ed apre finalmente la strada ad un utilizzo intelligente ed eco-compatibile di una tecnologia che da sempre riteniamo rappresenterà il futuro dell’illuminazione.

Di seguito si riportano i collegamenti a tutti i documenti che costituiscono il bando.

Il bando indica come priorità fondamentale:

“Gli interventi devono essere chiaramente finalizzati a generare una maggiore efficienza energetica e luminosa, nel rispetto legge 17/00 e s.m.i.. L’operatore dovrà produrre progetti di intervento che, per ogni sistema omogeneo, prevedano: stima del risparmio economico annuale, sorgenti a LED con temperatura minore o uguale a 4.000 K; progetti che usino sorgenti LED accompagnate da dati fotometrici firmati dal responsabile del laboratorio di analisi accreditato Accredia o analoghi per le misure di interesse; sorgenti LED accompagnate da certificato di sicurezza fotobiologica; sorgenti LED dotati di sistemi dimmerabili.”

AVVISO DI GARA
Bando di gara
Allegato A – Conformita’ progetto
Allegato B -Conformita’ prodotti
Allegato C – Installazione
Allegato D -Tabella riassuntiva progetto
Allegato E – Definizioni ed impegni
Allegato F- Elenco pali
Allegato G- Riferimenti UT Comuni
Allegato H- Dichiarazione presa visione e sopralluogo

 

Commenti chiusi