CATALOGO APPARECCHIATURE A RIDOTTO INQUINAMENTO LUMINOSO:


Lo scopo di tale strumento è sperimentale e senza alcun fine di lucro. Anche per tal motivo tutte le società che hanno aderito all’iniziativa, hanno autorizzato CieloBuio – liberandolo da qualsiasi responsabilità che ne possa derivare – a rendere pubblici i dati in esso contenuti attraverso il suo sito. CieloBuio non riceve compensi per il suo allestimento, e comunque anche per i suddetti motivi tale catalogo non ha assolutamente alcun carattere di completezza. Chiuque interessato è quindi invitato a collaborare per il suo miglioramento: info@cielobuio.org
 

NOTE INTRODUTTIVE

I corpi sono stati selezionati per la ridotta emissione di luce oltre i 90°, mentre non è stata fatta alcuna valutazione dal punto di vista dell’efficienza,
– Verificare con i produttori la rispondenza dei corpi illuminanti alle leggi regionali anti inquinamento luminoso,
– Il materiale inserito ed i loro codici possono essere soggetti a revisioni senza preavviso dei produttori, si consiglia quindi di verificare sempre con loro le vostre reali esigenze.
– Le foto pubblicate hanno il solo scopo di illustrare l’apparecchiatura, non sempre quindi rispecchiano le indicazioni del catalogo e le specifiche di corretta installazione.


CRITERI MINIMI DI INSERIMENTO NEL CATALOGO:

1. Tipo di Apparecchi e posizione d’installazione: Lampada completamente recessa all’interno dell’ottica, e vetri di chiusura PIANI TRASPARENTI e disposti ORIZZONTALI. Per apparecchi che non rispondono a tali requisiti deve essere dimostrata l’emissione di una intensità luminosa massima inferiore a 0.49cd/klm a 90° ed oltre (salvo le indicazioni di cui al punto 2).
2. Sorgenti luminose: Tipo sodio ad alta e bassa pressione.
Sono ammesse sorgenti agli ioduri metallici con efficienza maggiore a 90lm/W in apparecchi per applicazioni non stradali ove non siano disponibili le versioni con lampade al sodio.
Sono ammesse sorgenti a fluorescenza compatta o a led in corpi illuminanti come indicato al punto 1.
3. Proiettori: Tipo asimmetrico.
4. ESCLUSIONI: Sistemi a luce indiretta e lanterne con vetri laterali.


RISPONDENZA ALLE LEGGI REGIONALI:

I corpi lluminanti inseriti nel catalogo On-Line hanno  una emissione di una intensità luminosa massima a 90° ed oltre di 0,49cd/klm. Qualora questo accertamento fosse incerto (vetri di chiusura NON piani e non ORIZZONTALI) CieloBuio richiederà prima dell’inserimento nel catalogo “i dati fotometrici in formato tabellare e informatico (tipo eulumdat) firmati e asseverati dal responsabile tecnico del laboratorio che li ha emessi (il laboratorio deve essere certificato e, preferibilmente di enti terzi)” usando come riferimento unico quanto specificato nella D.G.R. della Lombardia n. 7/6162.

 
CieloBuio – ricorda che:

l’accesso e l’utilizzo – in questo istante ed in qualsiasi occasione futura – del Sito Web di CieloBuio, implica la piena accettazione delle condizioni di seguito riportate:
QUALSIASI INFORMAZIONE SU QUESTO SITO WEB NON VINCOLA CIELOBUIO AD OBBLIGHI DI GARANZIA ED IN NESSUN CASO CIELOBUIO POTRA’ ESSERE RITENUTA DIRETTAMENTE RESPONSABILE DELL’UTILIZZO DELLE INFORMAZIONI CONTENUTE, SE NON SPECIFICATO ALTRIMENTI.

 

TORNA LA CATALOGO ON-LINE

Commenti chiusi