Il Sindaco di Santarcangelo di Romagna (prov. di Rimini) ha deciso di non aumentare le tasse locali grazie ai risparmi ottenuti riducendo le spese e tagliando l’illuminazione pubblica: un decimo dei 4600 punti luce rimarranno spenti. Quindi la cittadina rimarrà lo stesso illuminata ma ridurrà gli sprechi allineandosi ad un livello di illuminazione più vicino a quello di tante città in Europa.
La scelta del primo cittadino è una conseguenza di incontri con i propri concittadini mediante assemblee pubbliche. I cittadini hanno scelto di risparmiare purchè non venissero aumentate le imposte.
La cosa interessante è che diversi altri sindaci hanno chiesto informazioni al primo cittadino di Santarcangelo per replicare l’iniziativa.
Forse le nostre amministrazioni (e anche i cittadini) cominciano a capire che è finito il tempo di sprecare l’energia? Forse questo brutto periodo di crisi permetterà a tutti noi di riscoprire comportamenti più virtuosi a tutto vantaggio dell’ambiente (e delle nostre tasche!).
Da ItaliaOggi