…Eppur si muove

Pro natura Notiziario
Obiettivo Ambiente

Maggio 2004 – N°5

Novità a proposito di inquinamento luminoso Come è noto la Regione Piemonte ha una legge sull’inquinamento luminoso, la n. 31 del 24 marzo 2000, che demanda alle Province il compito di stendere apposite linee guida. Sino ad ora ci risulta che la sola Provincia di Torino abbia adempiuto al compito, con deliberazione del Consiglio Provinciale n° 330.414 del 10 Febbraio 2004, approvata all’unanimità. Purtroppo tali linee guida sono state emanate senza la collaborazione delle associazioni ambientaliste ed astrofile che era stata offerta direttamente all’Assessore all’Ambiente Giuseppe Gamba. Tra le cose più criticabili nelle linee guida la facoltà di usare apparecchiature per l’illuminazione esterna armate con vetri di proiezione prismatici o curvi che disperdono luce nell’ambiente.
Sul versante della Regione erano all’attenzione del Consiglio Regionale due iniziative legislative già esaminate dalla Commissione Ambiente. La prima è la proposta di legge presentata dal consigliere Enrico Morioni (Verdi) ed altri, la n° 335 della VII legislatura che riprendeva e integrava il testo proposto nel 1998 con la collaborazione delle associazioni ambientaliste ed astrofile per rimediare alle gravi insufficienze della l.r. 31/00; la seconda è il disegno di legge n° 366 composto di un solo articolo per modificare la l.r. 31 all’art. 7, comma 3, il quale dice che sono derogate le fonti di illuminazione inferiori a 25.000 lumen, norma che vanifica praticamente l’intera legge. Dalla presentazione delle due iniziative nel convegno di Torino nel 2001, si è giunti al 20 settembre 2002 per le audizioni in Commisione Ambiente e soltanto al 16 marzo 2004 per l’approvazione (all’unanimità) del solo disegno di legge dell’assessore all’ambiente Ugo Cavallera composto di un solo articolo.
Più di quattro anno per modificare un palese errore (o voluta deroga?) della legge approvata il 28 febbraio 2000 per cui ora saranno derogati i soli impianti che impiegano più sorgenti luminose complessivamente non superiori a 25.000 lumen. La legge è stata promulgata il 23 marzo 2004, reca il n° 8/04 ed è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del 25 Marzo 2004.

Ezio Fonio

Commenti chiusi