Una nuova illuminazione per i portici di Zuccarello

La Stampa – 9 Ottobre 2003

ZUCCARELLO (SV)
Pronto il piano per il rifacimento delle facciate Anche Zuccarello, come tutti i borghi pedecolllinari della piana ingauna, sta invertendo la tendenza demografica che l’aveva portato dai 446 abitanti del 1951 ai 285 del 2000. La ripresa è anche scandita da una serie di interventi e di opere pubbliche indirizzate a ristrutturare e valorizzare soprattutto lo stupendo centro medievale, caratterizzato dagli archi su cui si sviluppa via Tornatore.
Ora, l’amministrazione da sempre guidata dal sindaco Bartolomeo Freccero, dopo aver rifatto il lastricato delle vie centrale, si appresta a completare una suggestiva illuminazione, dal basso verso l’alto, dei portici e dei marciapiedi. L’intervento, che aveva avuto una prima fase attorno al porticato in corrispondenza della sede comunale, riprende per terminare la posa in opera di 90 lampade interrate nel pavimento. Il lavoro si dovrebbe conclude entro quest’inverno. Dice Freccero: «Abbiamo proprio in questi giorni ultimato i lavori per far sparire dalle facciate delle case settecentesche i fili della pubblica illuminazione. Quanto prima spenderemo i due miliardi di lire concessi con il Poi (Piano organico di intervento) per riportare al loro aspetto originario le facciate su via Tornatore. Lavori che saranno affiancati da sei interventi pubblici che riguardano i parcheggi in via Nazionale (raccordata con la nuova passerella comunale nella zona a monte del borgo), giochi di bambini e il recupero dell’edificio delle ex scuole medievali e della torre di ingresso all’abitato dal lato meridionale»
. Si conta anche sui fondi dell’Obiettivo 2 di prossima destinazione per migliorare ulteriormente tutto il porticato centrale e recuperare il forte di Poggio Grande.

Commenti chiusi