ISTIL-LPLAB laboratorio di fotometria e radiometria

Interessante comunicazione del nostro Pierantonio Cinzano sulla nascita del primo Laboratorio di Fotometria e Radiomatria dell’Inquinamento Luminoso. Con piacere Vi informo che, dopo mesi di lavoro, il Laboratorio di Fotometria e Radiometria dell’Inquinamento Luminoso (LPLAB) dell’ISTIL è ormai una realtà. Chi fosse interessato, trova una descrizione (in Inglese) cliccando su LPLAB nella pagina web www.inquinamentoluminoso.it/istil/ricerca.html o su Sala-Stampa nella pagina
web www.istil.it.

Il laboratorio è nato per consentire tutte quelle misure necessarie ai progetti di ricerca che ho in corso all’ISTIL e all’Università di Padova, in particolare il progetto “Global monitoring of light pollution and night sky brightness from satellite measurements” che svolgiamo all’ISTIL per l’Agenzia Spaziale Italiana e il progetto del Dipartimento di Astronomia “Light pollution and the situation of the night sky at astronomical sites” approvato nell’ambito del bando “Giovani ricercatori” dell’università.

é probabilmente il primo laboratorio dedicato specificatamente ed esclusivamente all’inquinamento luminoso ed è completo di una raffinata attrezzatura per la calibrazione degli strumenti.

Pierantonio

Commenti chiusi