Sei milioni di euro per illuminare 114 strade

LA STAMPA – 02/04/2003

Sei milioni di euro per illuminare 114 strade: viale dei Romanisti Colli Portuensi, stazione Aurelia Palmiro Togliatti, Sabotino, Magliana Nuova
Nuovi lampioni sotto i portici di piazza Vittorio e in 114 strade, ma anche cancellata a parco Nemorense e risistemazione dei viali a villa Sciarra. La giunta comunale ieri ha deciso lavori di manutenzione in diversi luoghi storici della città. Stanziati 6 milioni di euro per l´illuminazione stradale, 300 mila euro per parco Nemorense e 108 mila euro per villa Sciarra. Entro maggio, ha spiegato ieri l’assessore ai Lavori pubblici Giancarlo D’Alessandro, sarà realizzato un nuovo impianto di illuminazione dei portici di piazza Vittorio, nel rione Esquilino. Dopo lo spostamento del mercato e il rifacimento dei marciapiedi, con i nuovi lampioni la riqualificazione della piazza sarà completata. Spesa prevista, 82 mila euro per 67 punti luce. Saranno lanterne a sospensione «modello goccia» che emettono un potente flusso luminoso.
«Questo è un intervento – ha spiegato D’Alessandro – che avrà il duplice obiettivo di abbellire la piazza dando maggiore enfasi agli interventi già fatti e garantire meglio l’ordine pubblico e la sicurezza del transito pedonale».
In complesso, da realizzare entro la fine del 2003, saranno circa 1.500 nuovi punti luce in tutta la città. Tra le 114 strade che avranno una nuova illuminazione ci sono via dei colli Portuensi, viale dei Romanisti, viale Palmiro Togliatti, via della Magliana Nuova, via dell’Idroscalo, via della stazione Aurelia e via Sabotino. Ha concluso D’Alessandro: «Interveniamo al centro ed in periferia scegliendo le strade secondo le necessità che ci indicano i municipi». Quelli maggiormente interessati da questo progetto sono il V, VIII, XII, XIII, XIX e XX. Sempre la Giunta di ieri ha stanziato i fondi per la cura del parco Nemorense e del parco di Villa Sciarra. Nel parco Nemorense, II Municipio, è prevista una recinzione perimetrale di protezione, nuovi alberi, il restauro dei percorsi pedonali, il rifacimento della pavimentazione intorno alle fontane monumentali (i mascheroni) e la realizzazione di alcuni tratti di fognatura secondari. A villa Sciarra, invece, nel I Municipio, gli interventi prevedono: il ripristino del disegno delle aiuole, l’installazione di impianti di irrigazione, il restauro dei percorsi di pozzolana e l’installazione di panchine riprendenti il disegno ottocentesco di Eduard Andrè.
«Gli interventi di riqualificazione – afferma l’assessore all’Ambiente, Dario Esposito – consentiranno al Servizio Giardini di completare importanti lavori di manutenzione in due fra i più frequentati parchi romani. Siamo impegnati per aiutare i cittadini a vivere i parchi e le ville storiche nel modo migliore a partire dal costante recupero della vegetazione, consapevoli anche della necessità di proteggere con adeguate recinzioni i giardini di maggiore pregio che risultano fortemente degradati».
v. r.

Commenti chiusi