Alessano brillerà di luce intelligente

Il Gallo – periodico a distribuzione gratuita
07/12/2002 – 13/12/2002
Varato il primo Regolamento Comunale anti inquinamento luminoso della Provincia di Lecce (e il secondo in tutta la Puglia), che porterà concreti risparmi alle casse del Comune. Appena otto mesi fa, su queste stesse pagine, un articolo sull’inquinamento luminoso ci metteva al corrente delle molteplici sfaccettature di questo poliedrico problema.
Problema che, sebbene affligga moltissime località italiane e del resto del mondo, sembra che non apparterrà più ad Alessano, primo Comune della Provincia di Lecce e secondo della Puglia, ad aver adottato, dallo scorso 30 novembre, un Regolamento Comunale che ha come obiettivo l’abbattimento dell’inquinamento luminoso e degli sprechi energetici. Nel resto d’Italia sono già moltissimi i comuni che hanno adottato un simile regolamento ottenendo, già da subito, chiari e tangibili benefici, che da oggi anche il Comune di Alessano potrà assaporare. Tali benefici, ottenuti attraverso una più razionale ed intelligente gestione degli impianti di illuminazione esterna, si traducono in:
· un concreto risparmio energetico, che permette un alleggerimento della bolletta di fornitura elettrica che può facilmente toccare il 30%;
· un miglioramento della qualità della vita, altrimenti disturbata dalle fastidiose immissioni di luce molesta che porta inevitabilmente all’aumento dello stress, oltre che avere degli effetti cancerogeni;
· aumento della sicurezza stradale, derivante dall’eliminazione di fonti luminose abbaglianti e quindi pericolose;
· salvaguardia dell’ambiente, la cui flora e fauna sarebbero seriamente danneggiati dalla mancanza di una notte buia, a causa della dispersione della luce al di fuori delle aree designate;
· salvaguardia della cultura e della conoscenza del cielo, attraverso l’eliminazione dei fasci di luce inutilmente dispersi verso l’alto, che causerebbero la “cancellazione” di gran parte delle stelle, con innegabile perdita di un aspetto culturale che, importantissimo oggi come in passato, ha contribuito non poco a rendere possibile il benessere odierno.

Da tutto ciò si evince, molto facilmente, quanto adottare una adeguata strategia di illuminazione porti esclusivamente vantaggi, in ogni direzione, senza dar vita ad alcun “effetto collaterale”.

A questo proposito, A.ST.R.A. (Associazione per lo STudio e la Ricerca Astronomica), ha da subito avviato un intenso e costruttivo dialogo con la solerte Amministrazione Comunale di Alessano che, attenta ai molteplici aspetti anzielencati, ha da subito abbracciato la nostra proposta, naturalmente sfociata nella redazione prima e nell’approvazione dopo, del Regolamento la cui attuazione permetterà di riscuotere i benefici di cui sopra.

Ci teniamo a ricordare che siamo a disposizione per offrire la nostra consulenza gratuita a chiunque volesse intraprendere una strada che non potrà che portare solo benefici. Per coloro che ne fossero interessati potranno trovare e/o scaricare liberamente il Regolamento comunale di Alessano direttamente dal nostro sito internet , chi volesse invece approfondire le proprie conoscenze sull’inquinamento luminoso potrà trovare tantissimo materiale sul sito http://www.cielobuio.org di CIELOBUIO (coordinamento per la protezione del cielo notturno), di cui la nostra associazione è membro.
L’augurio che rinnoviamo è “Cieli Sereni e Bui !!!”

A.ST.R.A. (Associazione per lo STudio e la Ricerca Astronomica)
c/o Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei”
via G. Carducci, 172 – 73050 Salve (LE)
Tel. 0833/520426 – Fax 0833/527119 – Cell. 349/8470776
Internet:
e-mail: astra-net@libero.it

Vito Lecci
Presidente A.ST.R.A.

Commenti chiusi