ALESSANO: Illuminazione pubblica senza sprechi

La Gazzetta del Mezzogiorno – 06/12/2002 Alessano – Approvato dal Consiglio il “Regolamento comunale per il miglioramento dell’illuminazione pubblica e privata esterna”, accogliendo concretamente l’invito del presidente dell’associazione astrofili A.ST.R.A. (membro di Cielobuio) di Salve, Vito Lecci, che ha anche collaborato alla stesura del provvedimento, per combattere l’inquinamento luminoso.
“Alessano è tra i primi comuni in Puglia ad approvare un regolamento contro l’inquinamento luminoso per il miglioramento dell’illuminazione pubblica e privata esterna – dice l’assessore alla cultura Mauro Alba – La novità consiste nell’uso per la “pubblica” di lampade ad alto rendimento e basso consumo che consentono un notevole risparmio”.
Quanto approvato pare sia già realtà. “I recenti lavori di sostituzione delle lampade pubbliche – spiega Alba – sono stati effettuati tenendo conto delle indicazioni contenute nel regolamento. Una seconda novità sta nel fatto che viene evitata la dispersione della luce verso l’alto con conseguente diminuzione dell’inquinamento e dei suoi molteplici effetti sugli automobilisti, la fauna e la visione delle stelle”. I tempi di realizzazione del progetto sono a breve scadenza: entro sei mesi si deve provvedere alla modifica dell’inclinazione delle sorgenti luminose; gli impianti pubblici e privati, preesistenti al regolamento, in caso di sostituzione, dovranno rispondere ai requisiti richiesti; gli impianti particolarmente inquinanti come globi, fari, torri faro e insegne luminose, sia pubblici che privati, dovranno essere gradualmente sostituiti. E adeguarsi pare convenga davvero, oltre al risparmio dovuto all’introduzione del regolamento, si potranno evitare anche sanzioni che vanno da 75 a 450 euro.

C.R.

Commenti chiusi