Conferenza “L’Illuminazione nemica delle stelle?”

L’Associazione “G.W. Herschel” di Torino segnala che Soardo terrà una conferenza al Politecnico di Torino, nella cui presentazione sostiene che “… il disturbo alle osservazioni astronomiche deriva dalla luce riflessa dalle strade e dagli edifici, del tutto inevitabile, che viene diffusa verso il basso dall’inquinamento atmosferico, mentra la poca luce emessa verso l’alto ha una influenza limitatissima. “

Si invita chiunque ne abbia la possibilità a presenziare a questa manifestazione per contestare l’assurdità di tali affermazioni.

Per info: Alberto Ombres – Gruppo Astrofili W. Herschel – alberto@caelum.it
Il giorno mercoledi 16 gennaio alle ore 18, nell’Aula 1 B del Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi 24 (lato sinistro dopo l’ingresso), il prof. Paolo Soardo, Presidente della Commissione Tecnica UNI “Luce e illuminazione”, terrà una conferenza dal titolo:

L’ILLUMINAZIONE NEMICA DELLE STELLE ?

________________________________________

L’illuminazione pubblica viene sempre più accusata di impedire la visibilità del cielo stellato e di sprecare energia emettendo luce spuria verso l’alto. In realtà, il disturbo alle osservazioni astronomiche deriva dalla luce riflessa dalle strade e dagli edifici, del tutto inevitabile, che viene diffusa verso il basso dall’inquinamento atmosferico, mentra la poca luce emessa verso l’alto ha una influenza limitatissima. Inoltre, la tecnologia illuminotecnica attuale permette di ottimizzare i rendimenti riducendo al minimo i costi di installazione e di gestione, anche se alcune leggi regionali purtroppo disconoscono questi risultati.”

Commenti chiusi