Quando la luce fa male – 26 novembre 2001

Giornata di studio per una nuova legge regionale contro l’inquinamento luminoso, per il risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente a sostegno della proposta di legge regionale n. 335 presentata il giorno 8 ottobre 2001:
“Inserimento del cielo stellato nel patrimonio naturale della Regione. Nuove disposizioni in tema di illuminazione esterna per la prevenzione e la lotta all’inquinamento luminoso e per la riduzione dei consumi energetici da esso derivati.”
Sabato 15 dicembre 2001, ore 9-13.30
Club Eurostar, Sala Polaris, Stazione FS di Torino Porta Nuova Via Nizza 2/G
con la presenza dei consiglieri firmatari della proposta di legge: Enrico Moriconi (Verdi), Giuseppe Chiezzi (Comunisti Italiani), Marisa Suino (Democratici di Sinistra), Giancarlo Tapparo (Riformisti per l’Ulivo), Alessandro Di Benedetto (UDEUR per la Margherita), Costantino Giordano (I Democratici – L’Ulivo), Mario Contu (Rifondazione Comunista), Giovanni Caracciolo (S.D.I.).
ore 9: Registrazione dei partecipanti.
9.15: Presentazione del convegno e del tema: Luce e salvaguardia dell’ambiente e della salute. DON EZIO FONIO, naturalista, curatore del Museo di Storia Naturale “Don Bosco” – Torino.
Relazioni:
PIERANTONIO CINZANO, astronomo, Presidente dell’I.S.T.I.L., Istituto di Scienze e Tecnologia dell’Inquinamento Luminoso: Che cos’è l’inquinamento luminoso, quali sono i suoi effetti sul cielo notturno e come si studia e combatte il fenomeno.
LORENZO FORNASARI, Effetto dell’inquinamento luminoso di Malpensa 2000 sul sistema di migrazione dell’avifauna nel Parco lombardo del Ticino.
DIEGO BONATA, Presidente di CieloBuio, coordinamento per la protezione del cielo notturno, L’esperienza della Lombardia nella lotta all’inquinamento luminoso.
MARIO DI SORA, Presidente della Sezione Italiana dell’I.D.A., International Dark-Sky Association, Associazione Internazionale contro l’Inquinamento luminoso, Primi risultati nell’applicazione dei regolamenti comunali contro l’inquinamento luminoso: l’esperienza in provincia di Frosinone.
UGO CAVALLERA, Assessore regionale all’Ambiente, Le politiche della Regione Piemonte per la lotta all’inquinamento luminoso.
ENRICO MORICONI, primo firmatario della proposta di legge n. 335: L’inquinamento luminoso in Piemonte: situazione e proposte.
Coffee break
11.15: Il cielo nella poesia, letture.
Tavola Rotonda: “Impianti buoni e cattivi. Quali regole?”
Presiede: VALTER GIULIANO, giornalista ambientalista.
Partecipano:
SILVANO MINUTO, responsabile dell’Ufficio Studi sull’Inquinamento luminoso della Federazione Nazionale Pro Natura e delegato per il Piemonte della CNIL/UAI, Commissione Nazionale sull’Inquinamento luminoso dell’Unione Astrofili Italiani.
PAOLO TANGA, Gruppo astrofili William Herschel di Torino e Unione Astrofili Italiani
MASSIMO CAMUSSI, Italia Nostra, associazione per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale
GIAMPIERO GODIO, responsabile del Settore Energia di Legambiente Piemonte
FRANCO SCALTRITI, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Torino
NEMESIO ALA, Presidente dell’Ente Parco del Po tratto Torinese
Interventi programmati di rappresentanti delle Amministrazioni Comunali.
Dibattito.
Conclusioni a cura dei Consiglieri regionali firmatari della proposta di legge 335/2001.
Sono stati invitati al convegno: Ordini professionali, Enti Parco, Osservatori astronomici, Associazioni ambientaliste e astrofile, produttori per l’illuminazione appropriata….

Commenti chiusi