PEAR della Lombardia – Piano d’azione per l’illuminazione

La Regione Lombardia con D.G.R. ha pubblicato il “Piano d’azione per l’Energia” con un ricco capitolo sull’illuminazione, le linee d’azione future, ed i supporti e gli strumenti per i comuni.

Alcune parti del PEAR sono già operative quali le linee guida per i piani della luce ed altre ancora poco attuate dai comuni quali le linee guida per l’acquisizione degli impianti d’illuminazione non di proprietà da parte degli enti locali.
Leggere di seguito per approfondimenti.
B.U.R.L. n. 34 ed. speciale del 20 Agosto 2007
D.G.R. n. VIII del 15 giugno 2007
“Piano d’azione per l’Energia: strumento attutivo del Programma Energetico Regionale approvato con D.G.R. n. 12467 del 21 Marzo 2003”

Il documento completo è scaricabile anche nel sito della Regione Lombardia e in sintesi per quanto riguarda l’illuminazione è riassumibile come segue da pagina 158 in poi:

1- Introduzione sulla situazione del territorio Lombardo
Vengono fatte delle stime delle situazioni reali esistenti sul territorio ed i possibili risparmi conseguibili.

2- Linee guida per i piani della luce
Strumento messo a disposizione dei comuni a Agosto 2007 per aiutarli a verificare i contenuti dei piani della luce affinchè coseguano gli obiettivi previsti in materia di energy saving e pianificazione della luce nel rispetto della legge regionale.

3- Acquisizione degli impianti d’illuminazione non di proprietà da parte degli enti locali
Linee guida per i comuni per riscattare gli impianti d’illuminazione non di proprietà. Tale documento aiuta i comuni a capire quali strade percorrere per il riscatto e per giungere ad una situazione finale con impianti di proprietà.
4- Stime di costi ed interventi e linee d’azione
Identificazione dei possibili costi di adeguamento degli impianti e delle strategie future da mettere in atto da parte della regione e degli enti locali sul territorio.

Scaricate l’estratto del documento: PEAR – ESTRATTO ILLUMINAZIONE (pdf – 1060kb)

Commenti chiusi