PARTE 3: Lanterne: falsi storici in evidenza

Forse non tutti sanno che la lanterna è uno dei corpi illuminanti che è un falso storico sull’80% del territorio Italiano. Un’abitudine molto impropria e fuori luogo è quella di installare oggi apparecchi del tipo a lanterna in luoghi in cui nel passato non ne esistevano, proprio per le caratteristiche della lanterna quale corpo illuminante storico e del nostro passato.

Alternativa:
Esiste SEMPRE un alternativa STORICAMENTE più consona ed efficace alla limitata efficacia illuminante della lanterna classica. Le tipologie più comuni sono quelle con apparecchi del tipo a lampara classica a sospensione, a parete, su sbraccio o con pastorale dotate di vetro piano di chiusura disposto orizzontale con efficienze superiori al 65%.
Se proprio si desidera utilizzare la lanterna classica, l’unica versione veramente eco-compatibile è quella con vetro di chiusura piano e senza vetri laterali, come dai disegni sotto riportati attualmente distribuita da diversi produttori.
Vedere il Catalogo Prodotti nel sito di CieloBuio

N.B. Solo le lanterne classiche con vetro di chiusura orizzontale piano sono conformi al primo criterio fondamentale (emissione inferiore a 0cd/klm a 90° ed oltre). A titolo esclusivamente esemplificativo lanterne con vetro laterale emettono fra il 10 e 15cd/klm a 90° ed oltre e fra il 2 ed il 5% di flusso luminoso verso l’alto.


Vantaggi delle lanterne con vetro di chiusura orizzontale piano:
– non creano alcun fenomeno di abbagliamento,
– hanno bassi coefficienti di manutenzione rispetto a lanterne con vetri laterali ad elevata sporcabilità (circa l’80% in più di lanterne a vetro piano orizzontale con conseguente riduzione di efficienza anche superiore al 10% l’anno),
– il vetro di protezione orizzontale è più resistente e meno soggetto a fenomeni di vandalismo dei vetri di protezione laterali

CONCLUSIONI:

Utilizzare le LANTERNE classiche a vetro di chiusura orizzontale piano solo ove strettamente necessario e “storicamente opportuno”, preferendo altri sistemi illuminanti classici (tipo lampara, più comuni nel passato). Non contribuiscono alla buona illuminazione questi falsi storici, soprattutto se come a volte succede, sono posti su supporti e ad altezze inconsuete superiori ai 7 metri.


Commenti chiusi