DGR 8950/2007 Lombardia: PIANI DELL’ILLUMINAZIONE: Finalmente regolamentati per legge

La regione Lombardia ha approvato il 3 agosto scorso, e pubblicato sul bollettino ufficiale regionale un disposto legislativo a completamento della L.r. 17/00 che oseremmo dire essere una pietra miliare nella definizione dei contenuti dei piani dell’illuminazione ed in generale nell’illuminotecnica eco-compatibile italiana.
Con questo documento infatti, sebbene c’era già chi vociferava che la L.r. n. 17/00 era morta e prossima ad essere abborgata, si pone, assolutamente viva e vitale, come il disposto legislativo più completo e dettagliato al mondo in materiali di illuminazione eco-compatibile, contenimento dell’inquinamento luminoso e conseguente risparmio energetico.

Il documento legislativo si compone di una struttura principale che individua i passaggi essenziali di un piano della luce corretto, completo, ed efficace, e di 7 allegati tecnici contribuiscono ad arricchire l’intera normativa di legge regionale, che ha avuto appunto inizio con la L.r. 17/00.
Presenteremo questo disposto di legge in più dettagliati successivi articoli e ci limitiamo a introdurvi uno dei passaggi che riteniamo più innovativi:

la Progettazione illuminotecnica ed i piani della luce devono essere realizzati da professionisti singoli o associati, iscritti a Ordini o Collegi professionali, in possesso dell’esperienza e dei requisiti tecnico-professionali necessari, che siano intellettualmente e professionalmente indipendenti da società che forniscono energia, servizi o prodotti nel settore dell’illuminazione.
é evidente, ed ora è scritto anche in una legge, che i gestori di servizi e dell’energia, nonchè i produttori del settore illuminazione (corpi illuminanti, riduttori di flusso, etc..) non possono occuparsi di ambiti progettuali in questo settore per evidenti interessi di parte.
é altrettanto evidente, e lo ricordiamo per tutti i comuni visto che esistono anche sentenze in tal senso, che non è ammissibile l’affidamento diretto senza bandi di gara, di servizi nel settore illuminazione (abitudine pessima per i loro ineressi e piuttosto diffusa) se si superano le soglie minime previte dal D.d.g. n. 163.

Ancora una volta le leggi regionali del settore illuminazione pongono al centro la professionalità del progettista come elemento vincente per il comune ed il privato per una illuminazione di qualità ed eco-compatibile.

Il documento legislativo che segue speriamo possa essere molto utile anche nelle altre regioni d’Italia.

D.d.g. del 3 Agosto 2007 n° 8950, BURL n. 33 serie ordinaria del 13 Agosto 2007
” Legge Regionale 27 marzo 2000, n. 17: Linee guida per la realizzazione dei piani comunali dell’illuminazione”
Direzione Generale Reti e servizi di pubblica utilità e sviluppo sostenibile della regione Lombardia

pdf.gif (1031 byte)
BURL n. 33 del 13 Agosto 2007

Linee Guida + Allegati Tecnici

Linee Guida per la stesura dei piani dell’illuminazione
Allegato 1 – Scheda di censimento degli impianti d’illuminazione
Allegato 2 – Controllo del flusso luminoso diretto al fine del rispetto della L.r.17/00
Allegato 3 – Scelta delle sorgenti luminose più adeguate conformi alla L.r. 17/00
Allegato 4 – Sistemi di riduzione e telecontrollo del fuso luminoso
Allegato 5 – Scheda di censimento degli impianti elettrici
Allegato 6 – Controllo del flusso luminoso indiretto e ottimizzazione al fine del rispetto della L.r.17/00
Allegato 7 – Documenti di supporto ai comuni al fine del rispetto della L.r.17/00

Commenti chiusi