Corso di formazione sulla L.R. Lombardia 17/00 a Busto Arsizio (VA)

La Junior Chamber Italiana, LOM Varese, in collaborazione con CieloBuio e Antares Legnano, organizza il giorno 28 settembre 2006 un corso di formazione per tecnici comunali sull’applicazione della Legge Regione Lombardia n. 17/00.
L’iniziativa, a partecipazione gratuita, è rivolta soprattutto ai Comuni, chiamati ad adeguarsi alla disciplina regionale e a verificare la conformità alla legge di tutte le nuove installazioni private e pubbliche per trarne i maggiori benefici di qualità della luce.

Scaricate la locandina con il programma del corso ed il modulo di adesione (780KB) LUCE E AMBIENTE

Corso di formazione e approfondimento della L.R. 17/00 per Tecnici Comunali

Il convegno è rivolto ai responsabili degli uffici tecnici comunali ed è finalizzato all’approfondimento delle problematiche legislative tecniche ed applicative in materia di I.L. e risparmio energetico.
Il progetto illuminotecnico è un valore aggiunto nell’illuminazione, non solo in quanto obbligatorio per legge, ma perché ha lo scopo di promuovere la qualità e l’efficienza della luce a salvaguardia delle esigenze delle amministrazioni comunali. Conoscere e capire la L.R. 17/00 e successive integrazioni, permette ai tecnici comunali il controllo e la verifica di eventuali abusi ma soprattutto di operare scelte consapevoli di intervento sul territorio.
I relatori guideranno i partecipanti in un approfondimento sistematico dei contenuti della L.R. 17/00 e successive integrazioni, illustrando attraverso esempi pratici ed i risultati ottenuti da diversi comuni lombardi, gli elementi cardine della legge medesima:
i 5 concetti tecnici fondamentali,
l’ottimizzazione degli impianti ed il risparmio energetico,
la verifica ed il controllo della conformità alla legge dell’esistente e dei nuovi progetti illuminotecnici.

L’organizzazione del convegno è a cura della JCI Lom Varese, Junior Chamber International, federazione mondiale di giovani leader e imprenditori, con la collaborazione di CieloBuio – Coordinamento per la Protezione del Cielo Notturno e di SITECO Lighting Systems.

Programma

9.00
Registrazione dei partecipanti

9.30
Apertura dei lavori
Avv. Christian Lavazza
Presidente JCI Lom Varese

Interventi delle Autorità

10.00
Inquinamento luminoso e L.R. 17/2000 e s.m.i.
Dott. Franco Rama
Referente Regionale CieloBuio

10.30
Risparmio energetico: il caso di Trezzano Rosa
Dr. Luciano Burro
Assesore all’Ambiente
Comune di Trezzano Rosa (MI)

11.00
La scelta del corpo illuminante come scelta di qualità ed efficienza illuminotecnica
Dr. Paolo Di Carlo
Rappresentante Tecnico Società SITECO Lighting Systems

11.30
I cinque concetti fondamentali della L.R. 17/00, la verifica del progetto illuminotecnico e l’ottimizzazione degli impianti di illuminazione
Ing. Diego Bonata
Presidente CieloBuio

12.00
Dibattito e chiusura dei lavori

Moderatrice: Dott.ssa Chiara Milani – Vice Direttore Rete 55 News

Commenti chiusi