17 febbraio: “M’Illumino di Meno”

Anche quest’anno la trasmissione radiofonica Radio 2 Caterpillar organizza la giornata “M’illumino di meno”, con lo scopo di sensibilizzare opinione pubblica, Enti ed Istituzioni al tema del risparmio energetico.

CieloBuio, che da oltre 10 anni si batte contro l’inquinamento luminoso e gli sprechi ad esso associati, aderisce all’iniziativa sottolineando che non è però sufficiente procedere solo con uno “spegnimento breve” sempre e solo in occasione della trasmissione radiofonica, è necessario ribadire il rispetto delle leggi sull’IL e la pianificazione della luce sul territorio.

Di primaria importanza sono i danni all’ambiente e alla salute della luce prodotta nelle ore notturne, in particolare quella con elevato contenuto di blu. Purtroppo i LED proposti oggi per l’illuminazione esterna hanno un contenuto di blu elevatissimo. Non sono quindi da considerare, per ora, la soluzione al problema dell’inquinamento luminoso, anche se potranno aiutare, in futuro, una volta che avranno ridotto sostanzialmente il contenuto di luce blu.
Oltre a migliorare l’efficienza di lampade, apparecchi ed impianti di illuminazione occorre ripensare dalle fondamenta all’illuminazione delle nostre città. E’ realmente efficace nel prevenire i crimini o nel migliorare la sicurezza stradale come ci viene sempre ripetuto? Dove sono le prove di queste proprietà taumaturgiche della luce?
Prima di installare un impianto efficiente dobbiamo valutare quanto necessario esso sia. E’ inutile migliorare l’efficienza di impianti inutili.

Commenti chiusi