ANCHE I LAMPIONI INQUINANO IL CIELO – 27 Gennaio 2001

Verona-Verona settimanale spedito gratuitamente.
Convegno il 27 gennaio
ANCHE I LAMPIONI INQUINANO IL CIELO
Se ne discuterà nella sala Cariverona
CAV e “Venetostellato”in prima linea Negli ultimi anni il problema dell’inquinamento luminoso ha assunto una sempre maggiore risonanza. La cattiva illuminazione provoca un aumento dei costi dovuto alla luce che viene inutilmente dispersa, un maggiore inquinamento atmosferico dovuto ai gas combustibili dalle centrali elettriche e un impoverimento delle risorse impiegate per alimentare le stesse centrali;in più produce un grave squilibrio ambientale ai danni di flora e fauna privati delle naturali ore di buio.
In particolare la nostra Regione va riconosciuto il merito di avere recepito, prima in Italia, il principio secondo il quale la volta celeste, in quanto “seconda metà del paesaggio” ,va adeguatamente tutelata e difesa dall’irradiazione artificiale rivolta verso l’alto.
Il ruolo di Verona e del Circolo Astrofili Veronesi in questa lotta è decisamente di primo piano:in numerosi luoghi della Provincia sono state ottenute vittorie significative e la Legge Regionale comincia ad essere applicata
in sempre più Comuni.Non è un caso che proprio a Verona avrà luogo il 27 gennaio, presso la Sala Conferenza di cariverona in Via Rosa, il Convegno Regionale sull’Inquinamento Luminoso e sul Risparmio Energetico,organizzato dal C.A.V. e dal Coordinamento Regionale “Venetostellato”.Le associazioni presenti saranno l’Unione Astrofili Italiani, WWF, Legambiente, il CAI, l’AGSM.Saranno inoltre presenti rappresentanti delle Amministrazioni Comunali e provinciali, delle associazioni di categoria, nonché diversi esperti del settore.
Biondani Roberto

Commenti chiusi