Un “Parco delle Stelle” sui monti Sibillini?

I Monti Sibillini sono un massiccio nell’Appennino situato a cavallo tra Marche e Umbria. Molte recensioni lo descrivono come un territorio ricco di paesini, borghi suggestivi, montagne, vette dalle quali ammirare un panorama mozzafiato!

Immagine di wirestock su Freepik
L’area fu duramente provata dalla sequenza sismica del Centro Italia del 2016-2017, Amatrice-Norcia-Visso. Ma ora, come ben si sa, nel mezzo delle difficoltà nascono opportunità.

Le associazioni di astrofili della zona si sono di nuovo riunite e stanno dando un nuovo impulso positivo affinché si realizzi un “Parco delle Stelle” all’interno dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini dove il cielo stellato è riconosciuto patrimonio dell’umanità, rigorosamente tutelato dalle leggi regionali e promosso sia a livello turistico che culturale.

Sono in molti ad essere sempre più incantati da luoghi sconosciuti fuori dai sentieri battuti. Tutelare il cielo stellato promuove un turismo sostenibile!

Riusciremo ad aggregare tutte le forze in campo ed istituire questo “Parco delle Stelle”? CieloBuio, ce la metterà tutta!

Commenti chiusi