Riconoscimento per la legge veneta anti-IL

Si allarga la famiglia degli asteroidi dedicati alla lotta all’inquinamento luminoso. Questa volta il riconoscimento per l’impegno profuso per l’aggiornamento della legge che ha portato la Regione Veneto all’avanguardia nellle normative che regolano il settore dell’inquinamento luminoso va a Roberto Ciambetti, capogruppo regionale della Lega. Ne dà notizia Il Giornale di Vicenza del 23 febbraio 2010.

 

L’asteroide 24087, scoperto da Luciano Lai dall’osservatorio di Madonna di Dossobuono, in provincia di Verona, il 27 ottobre 1999, porta ora il nome Ciambetti, per meriti politici e legislativi contro l’inquinamento luminoso.

Lo stesso onore dell’intitolazione di un asteroide – spiega il presidente di Veneto Stellato, Leopoldo Dalla Gassa, astrofilo di Nove – era toccato allo scrittore Mario Rigoni Stern, «paladino dell’integrità dell’ambiente rurale dei monti del Veneto e dei tesori che la notte restituisce quando le attività umane si affievoliscono e la montagna ridiventa il regno del silenzio». 

Commenti chiusi