Primo prestigioso riconoscimento internazionale “Dark Sky Park” in Svizzera

La Svizzera festeggia il primo “Dark Sky Park” per la parte sud del parco naturale del Gantrisch, nelle prealpi Bernesi, per un’area di 104.7 km2.

Per Nicole Dahinden del comitato promotore, «è una sensazione indescrivibile e un grande apprezzamento del buio notturno». Anche Lydia Plüss, direttrice dell’associazione per la promozione della regione di Gantrisch, è felice di aver ottenuto il marchio: «Questa distinzione, la prima del suo genere in Svizzera, è la prova del carattere unico della nostra regione e premia l’impegno di tutti coloro che sono coinvolti nella conservazione del paesaggio notturno».

Credit: https://gantrisch-zeitung.ch/erster-dark-sky-park-der-schweiz/

Da un lato, il Gantrisch Nature Park è riconosciuto per il fatto che la zona protetta ha un’oscurità notturna misurabilmente al di sopra della media per un lungo periodo di tempo ed è anche accessibile al pubblico. D’altra parte, riceve l’etichetta perché le comunità interessate hanno approvato le linee guida regionali per l’illuminazione ed il parco ha ancorato la protezione della notte nel suo statuto. È interessante notare che il prestigioso riconoscimento è stato ottenuto otto anni dopo i primi contatti con l’organizzazione « DarkSky International ».

Questo è il settimo parco riconosciuto in un paese confinante con l’Italia, dopo i cinque parchi riconosciuti in Francia ed uno in Austria. Ora gli amanti del buio hanno un ulteriore luogo da visitare. Dove siamo in Italia con il riconoscimento dei nostri “Dark Sky Park”? Anche in Italia abbiamo molti luoghi da preservare prima che sia troppo tardi!

Il buio è una risorsa che spesso ignoriamo. Solo chi vive “fuori dai sentieri battuti” può immaginare lo splendore delle stelle che si vedrebbero nel buio più completo.

Per saperne di più su come il parco si fa ad apprezzare ecco il link (ahimè, scritto solo in tedesco).

Commenti chiusi