Mantova: Luci spente per salvaguardare i pipistrelli

La Gazzetta di Mantova del 30 marzo riporta la notizia dello spegnimento, parziale, dell’illuminazione esterna del castello di San Giorgio. Lo spegnimento è stato richiesto, ed ottenuto, dal Gruppo Speleologico Mantovano per salvaguardare la colonia di pipistrelli che notoriamente sverna nei sotterranei e che in primavera riprende l’attività e la riproduzione.

CieloBuio plaude all’iniziativa ed auspica che l’illuminazione non venga più attivata, stavolta in funzione delle leggi regionali anti inquinamento luminoso e per il risparmio energetico, anche perché nonostante l’attenzione verso la colonia di pipistrelli (specie protetta da Direttiva Comunitaria), attorno al castello ed al Palazzo Ducale sono stati installati questi impianti di illuminazione:

Oltre a produrre un illuminamento che supera i limiti di legge di quattro volte, gli apparecchi (#iGuzzini) sono a poco più di un metro di altezza e creano un fortissimo abbagliamento a chi percorre il tratto pedonale adiacente. Inoltre, i LED sono potenzialmente pericolosi per l’integrità della retina, specie se ci si può avvicinare così tanto.

Un filmato delle installazioni è visionabile alla pagina FaceBook di CieloBuio.

Commenti chiusi