CieloBuio aderisce con entusiamo all’iniziativa M’illumino di Meno

Partecipare a M’illumino di Meno è semplice e significativo. Tutti sono invitati ad aderire alla Giornata del 16 febbraio con una piccola o grande azione sostenibile: spegnere le luci, cenare a lume di candela, usare la bici, piantare un albero… Tutti possono entrare a far parte della comunità di M’illumino di Meno condividendo la propria storia di sostenibilità.

La Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di Meno” nacque il 16 febbraio 2005, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto: dai microfoni di Rai Radio2, Caterpillar chiese agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere le luci non indispensabili in segno di attenzione per l’ambiente.Caterpillar è il programma del drive time di Rai Radio2 dal 1997. Condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti, si occupa di attualità con leggerezza e ironia.

Ogni anno, M’illumino di Meno sviluppa una campagna per ridurre gli sprechi, ottimizzare le risorse e promuovere stili di vita sostenibili. Nella Giornata del 16 febbraio si spengono le piazze e i monumenti d’Italia, mentre le amministrazioni pubbliche, le scuole e le università, le aziende, le associazioni e tantissimi cittadini organizzano manifestazioni festose come concerti a impatto zero, cene collettive a lume di candela, incontri sui temi dell’energia e della sostenibilità.

Come risultato di questa grande mobilitazione civile, M’illumino di Meno è diventata legge: nel 2022 il Parlamento italiano ha istituito, con l’appoggio trasversale delle forze politiche, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili nella data del 16 febbraio.

La mission si impegna per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Il più grande risultato che ha raggiunto negli anni è stato quello di comunicare con chiarezza l’importanza dei comportamenti quotidiani di ciascuno di noi per evitare gli sprechi e ridurre l’inquinamento. La festa di M’illumino di Meno, che si celebra ogni 16 febbraio, è il “pride” dell’ottimizzazione intelligente delle risorse e del rispetto per il Pianeta.

Diffondi l’iniziativa! La rivoluzione comincia da te!

Commenti chiusi