Asteroide Ciambetti: un impatto sull’inquinamento luminoso in Veneto

Lunedì 21 giugno a Palazzo Balbi (Venezia) si e’ svolta la cerimonia di conferimento ufficiale dell’asteroide Ciambetti (vedi articolo precedente) alla presenza della stampa e dei media, dei presidenti di Cielobuio, Venetostellato e dello scopritore Luciano Lai.

Nella breve cerimonia è stata consegnata una targa nella quale viene sottolineato “… l’impegno profuso quando, nelle veste di consigliere, insieme ad altri colleghi (Ciambetti) si è particolarmente adoperato per l’aggiornamento della normativa regionale in materia di inquinamento luminoso….”, oltre alla foto dell’asteroide al momento della scoperta.

 

Durante la cerimonia e nelle interviste finali è stato ribadito come fosse intenzione iniziale di Venetostellato intitolare l’asteroide all’intero Consiglio Regionale dato che la legge 17/2009 è stata votata all’unanimità dall’intero consiglio.
Grande e giusto rilievo ha avuto lo scopritore Luciano Lai (che di astroidi ne ha scoperti ben 19) che ha riepilogato i momenti della scoperta, la pazienza e la costanza osservativa con la quale vengono fatte scoperte di questo tipo.

 

Link ai servizi giornalistici e televisivi sono disponibili sul sito di VenetoStellato.

 

Commenti chiusi