Roadpollution, software per la valutazione dell’inquinamento luminoso

Molto volentieri, e con gratitudine, pubblichiamo l’e-mail con cui Pierantonio Cinzano ci informa del suo nuovo software per la valutazione dell’inquinamento luminoso.
All’interno dell’e-mail troverete anche i link per il download del software. Roadpollution, il mio software per l’analisi degli impianti di illuminazione stradale e per la valutazione dell’impatto ambientale da inquinamento luminoso, è ora disponibile in rete (versione beta 1.6.1): http://www.lightpollution.it/roadpollution/

Produce un rapporto dettagliato sull’impianto di illuminazione in esame. é stato pensato sia per i progettisti illuminotecnici interessati a verificare i loro progetti che per quelli come noi, che si occupano di controllo dell’inquinamento luminoso, e sono interessati a quantificare l’impatto degli impianti di illuminazione stradale.

Una apposita sezione del manuale, disponibile anche in PDF, riassume quali sono i parametri più importanti da verificare per minimizzare l’inquinamento luminoso, per massimizzare il riparmio energetico o per verificare la congruenza con le leggi contro l’inquinamento luminoso del tipo lombardia e affini.
Spero rappresenti un interessante lettura per tutti:
http://www.lightpollution.it/roadpollution/index.html#TOC6701

Il software comprende un esempio di dati fotometrici e parametri di input già predisposti, in modo da poter essere provato anche da chi non è esperto, semplicemente premendo sul bottone “Start Computation”.

Il manuale è in Italiano/Inglese ma il Rapporto purtroppo è solo in Inglese.

Buon divertimento,

Pierantonio CINZANO

Commenti chiusi