Esempio di Lettera al Vescovo per sensibilizzare sull’IL

………………., ……………………. 2002

Ill.mo Mons. …………………….
Vescovo di ………………………

Oggetto: Inquinamento luminoso

Egregio Mons. ………………..,
Le scrivo a nome di CieloBuio e dell’Unione Astrofili Italiani, come forse Lei già saprà, gli astrofili e gli astronomi sono da qualche tempo impegnati a ridurre la luce che inutilmente è dispersa in cielo.
Un impianto d’illuminazione mal progettato può, infatti, sprecare gran parte della luce verso l’alto, dove non serve, un impianto ben fatto invece, dirige la luce dove serve e, pur illuminando di più, consente un risparmio in denaro sino al 30/40%.
Ho scritto, offrendo la nostra competenza in materia e la nostra collaborazione gratuita anche al Comune (che potrebbe ottenere un risparmio per le casse comunali di circa 300 milioni di lire l’anno) senza purtroppo ottenere risposta.
Ma non è per questo che mi sono permesso di disturbarLa.
Le scrivo perché le Chiese del nostro territorio sono, sovente, costruzioni di pregio artistico e come tali, a volte, sono illuminate; propongo quindi anche a Lei la nostra consulenza gratuita in proposito e Le chiedo, se possibile, qualora detti impianti fossero realizzati a cure e spese altrui di chiedere che gli stessi siano realizzati a norme anti-inquinamento luminoso, così facendo oltre ad ottenere un risparmio energetico si preserva quella parte del Creato che sta sopra di noi.
Ho notato anche che in molte Parrocchie esiste un campo da gioco, anche qui il giusto posizionamento dei corpi illuminanti e la loro scelta possono portare al risparmio di circa il 30% sui consumi dell’energia elettrica con conseguente consistente risparmio per le casse Parrocchiali.
Noi, astrofili e astronomi, stiamo offrendo collaborazione affinché la volta stellata, dono del Creatore e patrimonio dell’Uomo, sia preservata; tenga conto inoltre che questa gratuita collaborazione può portare a consistenti risparmi.
Se lo ritiene opportuno mi può trovare all’indirizzo che si trova nell’intestazione di questa lettera alla voce: referente.
Mi scuso per averLe impegnato un poco del Suo tempo prezioso e colgo l’occasione per porgerLe sinceri auguri.
Con ossequi.

CIELO BUIO – Coordinamento per la protezione del cielo notturno

Commenti chiusi