Prematura scomparsa di Marco Cavagna uno dei soci fondatori di CieloBuio

Con grande tristezza si informa che Marco Cavagna, uno dei soci fondatori di CieloBuio, è scomparso prematuramente in Francia durante un periodo di vacanza. EDITORIALE DEL PRESIDENTE DI CIELOBUIO
———————————————————–
Mi unisco alle condoglianze di tutti coloro che hanno conosciuto Marco portando anche quelle del Direttivo di CieloBuio ai famigliari di una persona che è stato tra i 13 soci fondatori di CieloBuio, nel ormai lontano novembre 1998, e che con le sue iniziative ha anche ispirato molte nostre attività.
Non posso e non potrò mai dimenticare che grazie a lui, dal 1998 la nostra associazione è ricordata a immutabile memoria ed al di la dello spazio e del tempo, attravarso l’asteroide 13777-CieloBuio
Ho sempre detto a Marco senza retorica, ma come persona che ha vissuto l’astronomia anche in modo romantico, che l’asteroide 13777-CieloBuio è sicuramente il più bel successo della nostra associazioni, al di la di tanti risultati tecnici, pratici e politici, e sicuramente una delle mie emozioni più forti vissute in questi anni di collaborazione e di condivisione del progetto di CieloBuio.
Da oggi 13777-CieloBuio avrà per me un valore ancora maggiore e sarà certamente il più immutabile ricordo dell’amico Marco.

Alla Famiglia e a tutti coloro che hanno conosciuto Marco vanno le condoglianze mie personali e di tutto CieloBuio.

Diego Bonata

Per approfondimenti:
Osservatorio Astronomico di Sormano


November 2000 – Minor Planet Circulars
(13777) Cielobuio = 1998 UV6
Discovered 1998 Oct. 20 by M. Cavagna and A. Testa at Sormano.
Motivazione: “…Cielobuio ha giocato un ruolo fondamentale di supporto all’approvazione della legge regionale della Lombardia contro l’inquinamento luminoso, una delle più avanzate del mondo…”

Commenti chiusi