Roma – 23 giugno: Convegno sull’Inquinamento Luminoso

23 giugno: al Planetario di Roma un Convegno sull’Inquinamento Luminoso nel Lazio
Per coordinare gli interventi tra tutte le Associazioni di Astrofili a seguito dell’approvazione del regolamento di attuazione della Legge Regionale 23/2000. Due giorni prima delle recenti elezioni regionali, il Consiglio Regionale uscente, ha approvato, dopo cinque anni di attesa, il regolamento attuativo della Legge Regionale n. 23/2000 sull’Inquinamento Luminoso e il Risparmio Energetico.

Si impone la necessità di informare correttamente tutti gli Astrofili laziali e coordinare le iniziative sul territorio per individuare modalità di monitoraggio e controllo che consentano un’applicazione razionale e uniforme di tali disposizioni.

A questo scopo l’Unione Astrofili Italiani e l’International Dark-Sky Association Italian Section, con la sponsorizzazione dell’ACEA, è lieta di invitare tutti gli Astrofili laziali il giorno 23 Giugno prossimo pomeriggio al Planetario di Roma (presso Museo della Civiltà Romana Piazza G. Agnelli, 10 00144 Roma) per poter discutere di tali importanti problematiche. Si invitano in particolare i rappresentanti di tutte le Associazioni di Astrofili laziali.

Il programma dell’incontro è il seguente:

14:30 registrazione dei partecipanti

15:00 Benvenuto e breve introduzione al Planetario da parte del Direttore dei Musei Scientifici di Roma, Dr. Vincenzo Vomero

15:30 intervento introduttivo di Emilio Sassone Corsi, presidente UAI

15:45 proiezione di alcune scene tratte dal cartone animato dei Simpson “Le stelle stanno a guardare” 16:00 intervento di Giorgio Scarselli Direttore Tecnico ACEA LUCE SpA “l’impegno di ACEA LUCE nella realizzazione di impianti a norma nei Comuni del Lazio”

16:30 intervento di Mario di Sora presidente IDA Italian section “il Regolamento di attuazione della legge regionale 23/2000 – prescrizioni tecniche, esempi e monitoraggio del territorio”

17:30 discussione su un’ipotesi di coordinamento delle Associazioni di Astrofili per un’efficace controllo del territorio

18:30 chiusura dei lavori.

Si desidera ringraziare il Dr. Vincenzo Vomero, Direttore dei Musei Scientifici di Roma, per l’immediata disponibilità dimostrata nell’ospitare questa riunione presso il Nuovo Planetario di Roma.

Commenti chiusi