Master d’Illuminotecnica BG: relatore anche l’ing. Pietro Palladino

é con grande piacere che ci piace sottolinare a tutti i lettori di cielobuio.org che il prof. Palladino dello studio led, uno dei più illustri illuminotecnici italiani, porterà un suo prezioso contributo al primo Master d’illuminotecnica applicata per esterni, organizzato con l’Ordine degli Ingegneri di Bergamo ed il Collegio dei Periti di Bergamo. La sua presenza sarà assicurata nella serata del 19 Aprile prossimo quando terrà una lezione di approfondimento sull’illuminazione d’arredo spaziando sulle principali tematiche inerenti la progettazione illuminotecnica in un contesto urbano che si integri con il territorio. Gli argomenti spazieranno dalla teoria, alla progettazione ed analisi dei parametri progettuali, alla pratica del progettista illuminotecnico nello studio di vie pedonali, piazze, piste ciclabili, centri storici e/o commerciali etc…

Sperando di aver fatto cosa gradita ci piace riportare come arricchimento di tale intervento la presentazione del suo libro “Lezioni di illuminotecnica”:

Luce, illuminazione, illuminotecnica. Parole quasi poetiche le prime due, certo più scientifica la terza. In principio sono stato attratto dalla luce come agente fisico. Ho studiato le leggi che ne regolano la generazione, la propagazione e l’interazione con la materia, fino a subire il fascino di tutto quanto è ad essa collegato: la sua funzione essenziale per la vita del pianeta, il suo ruolo nella storia dell’umanità, il suo peso nella ricerca scientifica. Poi ho intuito le possibilità di trasformazione di un ambiente, di un edificio, di un paesaggio naturale o urbano utilizzando la luce dell’uomo: uno strumento potentissimo per creare e comunicare. Un linguaggio per esprimersi. Avrei potuto descrivere questi eventi, diventando forse un poeta, invece ho scelto di crearli, di far vivere una scultura o di valorizzare una piazza applicando le diverse tecniche di illuminazione. Un divertimento intellettuale “penetrare” nello spirito dei luoghi, interpretare il loro ruolo e valutare le risonanze che luci e ombre evocano nell’osservatore. Questo, ma anche fatica e impegno quotidiano è il mio lavoro: un’avventura continua. Se dopo aver letto questo libro (nel caso non vi foste arresi alle prime difficoltà) vi verrà voglia di saperne di più, sappiate che state per superare un punto di non ritorno: il virus della luce sta per entrare in voi e con voi rimarrà per sempre. Garantito.

Dalle parole dell’Autore è facilmente intuibile, la particolarità di questo volume. Il testo, che riassume lo svolgimento degli effettivi corsi di illuminotecnica tenuti (dall’Autore stesso) presso il Politecnico di Milano, vuole essere una trattazione precisa delle conoscenze fisiche di base riguardo all’argomento “Luce”. L’autore partendo dalla distinzione fra natura corpuscolare e ondulatoria della luce, esamina gli altri fenomeni trasmessivi ad essa legati e gli effetti sulla percezione visiva. L’appendice finale è dedicata ad un aggiornamento sulle tecnologie attuali.

Pietro Palladino è ingegnere elettrotecnico ed esercita la sua attività professionale a Milano, dove ha fondato con l’arch. Cinzia Ferrara lo Studio LED Associato che opera nel campo della progettazione di impianti e apparecchi di illuminazione. È docente incaricato di Illuminotecnica presso il Politecnico di Milano. Presidente dell’APIL (Associazione Italiana Professionisti dell’Illuminazione) e Consigliere dell’AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione). È consulente tecnico presso la Procura e il Tribunale di Milano. È autore del libro Illuminazione architettonica in esterno (Tecniche Nuove, 1993); mentre è coautore dei volumi L’impianto elettrico e di illuminazione del posto di lavoro (Tecniche Nuove, 1997) e Manuale di illuminotecnica, AIDI (Tecniche Nuove, 1999)

Commenti chiusi