“M’Illumino di meno” – 16 febbraio 2005

La UAI – Unione Astrofili Italiani ha aderito all’iniziativa “M’Illumino di meno” – 16 febbraio 2005 – 1a Giornata Nazionale del risparmio energetico, promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Radio2 RAI.

Il mondo astrofilo può cogliere l’occasione per divulgare ulteriormente l’opera di sensibilizzazione per la limitazione dell’Inquinamento Luminoso, che ben si inserisce nel filone delle iniziative a favore del risparmio energetico.

Per dare un segno concreto di adesione la UAI invita tutte le associazioni astrofile ad organizzare serate osservative pubbliche nella data di martedì 16 febbraio.

Nell’occasione gli organizzatori locali potranno promuovere ulteriori azioni contro l’inquinamento luminoso: richiesta di spegnimento delle sorgenti di illuminazione artificiale nelle aree nelle quali si svolgeranno le serate osservative, organizzazione di conferenze, proiezioni diapositive, allestimento di poster per avvicinare il pubblico alle problematiche legate alle conseguenze di una non corretta illuminazione .

Le associazioni che aderiscono all’iniziativa sono pregate di darne comunicazione inserendo i dati delle proprie manifestazioni sulla rubrica informativa “ASTROINIZIATIVE” (vi si accede dalla homepage www.uai.it : il modulo di autoinserimento dati è di uso estremamente semplice).

Per il materiale informativo (locandine, pagine web, ecc.) gli organizzatori sono invitati ad adottare il logo dell’iniziativa, al fine di rendere chiara e riconoscibile l’adesione alla “Giornata del Risparmio Energetico”.

Le associazioni possono cogliere l’occasione per distribuire materiale informativo, utilizzando in particolare le immagini con gli slogan contro l’inquinamento luminoso scelti attraverso il sondaggio “Vota la Frase”, organizzato dall’associazione Cielobuio con l’adesione della UAI.

Alla pagina http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=708 del sito UAI troverete tutte le informazioni relative.

Commenti chiusi