16 ottobre: XII Giornata Nazionale sull’Inquinamento Luminoso

BUIO E STELLE: UN BINOMIO CHE FA SPETTACOLO BUIO E STELLE: UN BINOMIO CHE FA SPETTACOLO
La dodicesima Giornata Nazionale sull’Inquinamento Luminoso avrà luogo sabato 16 ottobre 2004. é una delle occasioni durante le quali viene posta l’attenzione di tutti sullo spreco energetico perpetrato da quelle fonti che disperdono la luce verso l’alto: globi luminosi nelle città e nei parchi urbani, torri-faro che puntano verso il cielo e fari rotanti che contaminano le bellezze del firmamento trasformandolo nell’ennesimo spazio pubblicitario. In generale tutte quelle fonti luminose che sprecano l’energia elettrica disperdendo la luce lateralmente e verso l’alto sono gli esempi di uso irrazionale dell’illuminazione che la “Giornata”, come le numerose iniziative in materia, cercano di combattere. La luce va indirizzata verso il basso, dove ne abbiamo bisogno, invece di essere impiegata per ostentare progresso e opulenza come rivelano le esagerazioni della città illuminata a giorno.
La “Giornata” viene indetta dal 1993 su iniziativa dell’Unione Astrofili Bresciani (c/o Osservatorio astronomico Serafino Zani, via Bosca 24, C.P. 104, 25066 Lumezzane, fax 030/872545) con il patrocinio dell’Unione Astrofili Italiani, dell’International Union of Amateur Astronomers, dell’Associazione Amici dei Planetari, dell’Associazione Cielo Buio e dell’International Dark Sky Association.
In occasione della “Giornata” hanno luogo incontri informativi, serate astronomiche e iniziative pubbliche presso Osservatori astronomici e Planetari principalmente a cura dei gruppi astrofili. Il calendario di questi appuntamenti è pubblicato nei giorni che precedono la manifestazione nelle pagine del sito www.bresciascienza.it . Uno spazio è riservato anche alle classi e ai ragazzi che possono contribuire a far conoscere il problema dell’inquinamento luminoso con dei volantini distribuiti tra le famiglie e dei disegni. Tutte queste opere sono documentate nel sito Internet segnalato in precedenza.

Il 15 Ottobre si terrà a S. Giovanni in Persiceto (BO) il convegno Luce e Ambiente 2004
promosso dalla Regione Emilia Romagna, dagli Ordini di Ingegneri, Architetti, Periti e Geometri e patrocinato da CieloBuio, UAI, IDA e INAF, è un’occasione importante per sensibilizzare tutti gli operatori della Regione al tema dell’inquinamento luminoso

Commenti chiusi