14 ottobre 2004 Incontro: L’ILLUMINAZIONE DELLA CITTA’

San Vito di Cadore
ore 15
centro congressi comunale
(adiacente al palazzo municipale)

IL PROGETTO DELLA LUCE ED IL SUO RAPPORTO CON I NUOVI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALI PREVISTI DALLA L.R. N°11 DEL 23 APRILE 2004

Con il patrocinio di:
APIL – Associazione Progettisti Illuminotecnici
Ordine Ingegneri provincia di Belluno
Ordine Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Belluno

L’incontro-dibattito sviluppa le tematiche relative alla nuova legge urbanistica in vigore nella Regione Veneto con particolare cura all’ambito del PRIC (Piano Regolatore per l’Illuminazione Comunale).
La legge stabilisce criteri, indirizzi, metodi e contenuti degli strumenti di pianificazione, per il raggiungimento di diverse finalità riguardanti anche l’illuminazione comunale.
Il governo del territorio verrà attuato attraverso la pianificazione, urbanistica e territoriale del Comune, della Provincia e della Regione.
Il Piano Regolatore Generale comunale verrà suddiviso in un Piano così detto strutturale
denominato “Piano di Assetto del Territorio” (P.A.T.) che delinea le scelte strategiche di assetto e di sviluppo del territorio comunale, di approvazione provinciale, e di un Piano operativo denominato “Piano degli Interventi”(P.I.) di competenza esclusiva comunale, che prefigura le trasformazioni da attuarsi in ambito comunale.
Come cambia il rapporto tra il PRIC e i nuovi strumenti urbanistici?
Quale sarà la sua valenza giuridica?
Come è e come sarà il rapporto con la legge regionale 22/97 sull’inquinamento luminoso?
I relatori tratteranno l’argomento partendo dall’aspetto giuridico, per passare poi ad esempi concreti di esperienze di lavoro.
L’incontro, rivolto ad amministratori, tecnici comunali, progettisti, vuole essere sia motivo di conoscenza, che spunto di dibattito, sul cambiamento normativo in corso.

Commenti chiusi