Convegno a Porto S. Elpidio (AP)

Fabio Arcidiacono ci invia una breve relazione sull’interessante convegno tenutosi ieri. Con estremo piacere che vi informo brevemente dell’ottimo convegno a Porto S.Elpidio tenutosi ieri pomeriggio.

Prima di tutto devo ringraziare il Sindaco di Porto S.Elpidio per la disponibilità mostrata nell’ospitare un convegno sull’Inquinamento Luminoso. Ringrazio inoltre Stefano Dall’Osso – Light Designer – che ha illustrato in con originalità, effetto, efficacia e rigorosità il problema dell’Inquinamento Luminoso e le modalità per combatterlo. Ottimo anche l’intervento dell’avv. Renzo Interlenghi che ha illustarto la LR 10/02 dal punto di vista giuridico parlando anche di altri interessanti strumenti per farsi valere rispetto ai comuni quando un cittadino é disturbato da luce invasiva, come l’art. 844 del codice civile (se non sbaglio una vecchia conoscenza) e gli art. 659 e 674 del codice penale per quanto riguarda il rispetto della quiete pubblica e del riposo (sarebbe interessante anche l’opinione di Di Sora).

Ai due interventi di programma é seguito un vivace dibattito dove sono stato chiamato direttamente in causa a nome di CieloBuio chiarendo ed puntualizzando alcuni argomenti trattati e ribattendo alcune osservazioni dei progettisti presenti.

Devo dire che tutto si é svolto nell’estrema cordialità e penso in modo proficuo per tutti.
Ottimo il numero dei partecipanti (progettisti, ingegneri, architetti, tecnici comunali ecc…).

A questo mio brevissimo resonto seguirà tra breve una relazione più dettagliata con fotografie dell’evento da parte degli organizzatori.

Ma tra tutte le cose sono rimasto molto contento di aver trovato in Stefano dall’Osso un progettista marchigiano veramente convinto e preparato sulla LR10/02 e ben disposto a battersi per la nostra causa.

FAbio Arcidiacono

Commenti chiusi