Piombino (LI) : incontro dell’Assessore Regionale all’ambiente con gli astrofili

Piombino (LI) – Tommaso Franci, assessore regionale all’ambiente, visita all’Osservatorio astronomico di Punta Falcone. Al centro dell’incontro il tema dell’inquinamento luminoso e le linee guida che la Regione sta per approvare. Apprezzamento per l’impianto cut-off del porto turistico di Salivoli

Osservatorio astronomico di Punta Falcone, 29 maggio 2004
La visita dell’Osservatorio astronomico di Punta Falcone è stato uno degli appuntamenti piombinesi di Tommaso Franci, assessore regionale all’ambiente e candidato per i Verdi al Parlamento Europeo, nella giornata di sabato 29 maggio.

Tra gli aspetti affrontati durante l’incontro, oltre a quello della gestione dell’osservatorio e del territorio circostante, è stato fatto il punto sulla lotta all’inquinamento luminoso, che fa registrare proprio nei pressi dell’osservatorio un risultato significativo: l’impianto “cut-off” di illuminazione del parcheggio del porto turistico di Salivoli.

Accompagnato dal presidente Stefano Meucci, dal segretario Paolo Volpini e da altri membri dell’Associazione Astrofili di Piombino, Franci ha fatto un sopralluogo all’area da 400 posti macchina, che è stata illuminata, in seguito agli accordi raggiunti dall’associazione Astrofili con la cooperativa costruttrice, nel rispetto delle norme della legge regionale 37 del 2000.

I lampioni del parcheggio sono “cut-off”, cioè eliminano la luce che punta verso il cielo, dirigendola solo verso il basso e la superficie camminabile. In questo modo si diminuisce l’inquinamento luminoso e si risparmia una notevole quantità di energia elettrica.
“In una regione come la nostra – ha detto Franci – dove il paesaggio costituisce una delle risorse più importanti, interventi errati nell’installazione di impianti dell’illuminazione rischiano spesso di stravolgerne la bellezza. Bastano pochi accorgimenti per ridurre l’impatto sull’ambiente e risparmiare energia preziosa.
Quella del parcheggio del porto di Salivoli è una realizzazione che ci auguriamo venga imitata da altre strutture simili. Sul tema dell’inquinamento luminoso la Regione ha organizzato di recente un convegno e ha curato delle linee guida – che stanno per essere approvate – per gli uffici tecnici di enti pubblici, associazioni di categoria, industrie, commercianti e privati cittadini, contenenti tutte le indicazioni per la realizzazione o l’adeguamento di impianti di illuminazione esterna ai sensi della normativa vigente”.

Commenti chiusi