12 Dicembre 2003: Convegno della Provincia di Milano

Si svolgerà nei prossimi giorni a Milano presso la sala Guicciardini il convegno organizzato dalla Provincia di Milano sull’applicazione della LR17/00.

Parteciperanno : CieloBuio ed UAI, l’ARPA, la Regione Lombardia con le future iniziative per il rispetto e promozione della LR17/00, La società Sole quale maggiore operatore del settore, il comune di Sesto San Giovanni con la sua esperienza, il Comune di Villa d’Ogna (BG) che presto riceverà il riconoscimento internazionale “AWARE – Light Pollution Free 2004” per il suo esempio e l’AIDI associazione italiana dell’illuminazione in aperta contrapposizione al programma di promozione della LR17/00.

Per la Registrazione contattare al più presto:
lo 02-77403595 oppure inviare una email a s.bellinzona@provincia.milano.it Si tratta del più importante evento mediatico di fine 2004 di approfondimento e collaborazione di CieloBuio per favorire una illuminazione eco-compatibile nel territorio Lombardo.
Parteciparanno numerosi enti e soggetti interessati alla legge ed al suo rispetto: dagli espontenti della regione che presenteranno gli sviluppi e le attività che la regione stessa intende promuovere, dall’ARPA Lombardia che sta investendo sui futuri progetti inerenti la legge regionale n.17/00, a 2 amministrazioni comunali con le loro esperienze progettuali e di valorizzazione del territorio, che sono risultate sicuramente dei significativi esempi in materia di qualità della Luce e di risparmio energetico nonchè di applicazione della LR17/00 .
In particolare sarà presentato il primo cittadino ed il progettista del primo paese in Europa con impianti d’illuminazione pubblica “Light Pollution Free” che verrà prossimamente premiato con il premio internazionale “AWARD Light Pollution Free 2004” con la motivazione “Per aver promosso e creduto in un progetto pilota sul territorio di illuminazione eco-compatibile, ed aver saputo ottenere evidenti risultati di qualità della luce, economici e ambientali”.
Il paese in questione è il comune di Villa d’Ogna (BG) ed è certamente il primo esempio in Europa di una corretta interpretazione delle LR17/00 e delle sue indicazioni. Sinteticamente e simbolicamente si possono definire i suoi lusinghiri risultati con il seguente slogan: Villa d’Ogna (Bg): Zero inquinamento luminoso, Zero abbagliamento, 30% di risparmio energetico e 20% di incremento dell’illuminazione al suolo.
Il risultato ottenuto in tale comune, talvolta è ben superiore a quello riportato nello slogan, e per chi ha avuto il piacere di apprezzarlo è sicuramente considerevole anche dal punto di vista dell’impatto visivo e sta diventando esempio e guida per numerosi comuni che hanno verificato l’efficacia delle soluzioni, la qualità dell’illuminazione e degli impianti.

Saranno inoltre presenti membri di CieloBuio e dell’Unione astrofili Italiani, nonchè i referenti del primo operatore dell’illuminazione italiano la Società ENEL – Sole.

L’evento si inquadra in una serie di attività che la Provincia di Milano intende promuovere per sensibilizzare i cittadini e tutti gli operatori del settore. La provincia di Milano è infatti la prima provincia in Italia ad aver mostrato notevole sensibilità a queste tematiche e ad avere istituito una mailing list informativa e periodica per tutti i comuni della provincia in materia di inquinamento luminoso, di rispetto della LR17/00 e di risparmio energetico.

Purtroppo l’Associazione Italiana dell’Illuminazione, ha perso l’ennesima occasione di parteciparvi con suoi più qualificati esperti, portando un prezioso contributo al processo di normalizzazione e riqualificazione del territorio nel rispetto di quella che di fatto si è dimostrata a tutti gli effetti la più efficacie normativa di legge europea in ambito di illuminazione per esterni, efficienza degli impianto e conseguente risparmio energetico e salvaguardia ambientale.
Sarà infatti presente con una “relazione sul risparmio energetico” tenuta dalla persona che ha promosso in Italia la legalizzazione dell’inquinamento luminoso ed il dispendio energetico con particolare riferimento alla regione Piemonte, facendo approvare quella che La Stampa di Torino in data 22/03/2000, all’atto della su aapprovazione, ha definito “una legge truffa”.
Non è infatti ormai un segreto che la regione Piemonte, è diventata la “discarica” illuminotecnica del nord Italia, dove è ammesso tutto ed il contrario di tutto, in quanto la legge detta dei principi, ma di fatto da una deroga alla quasi totalità degli impianti e ove questi non fossero in deroga, la norma UNI10819 a cui fa riferimento, consente sino ad una emissione media verso l’alto del 23% il che equivale a dire legalizzare appunto una dispersione media sino al 23% (comunque praticamente impossibile da verificare e quindi non rispettata da nessuno) con il conseguente dispendio energetico, solo per l’illuminazione dispersa verso l’alto, pari a sino 23Euro su 100Euro.

Possiamo solo auspicare che il contributo che verrà portato possa finalmente rappresentare un inversione di rotta dell’associazione italiana dell’illuminazione, ed inquadrarsi all’interno dei canoni tecnici progettuali promossi dalla LR17/00.
In caso contrario non capiremmo proprio con quale intento si possa presentare un intervento dissonante ed in contrasto con la suddetta legge sul territorio di un regione ove è fatto obbligo di applicarla e rispettarla e ove i risultati già ottenuti, sono assolutamente incontestabili ed estranei a qualsiasi polemica infondata ed a qualsiasi posizione di parte.

Per la Registrazione contattare:
lo 02-77403595 oppure inviare una email a s.bellinzona@provincia.milano.it

PROGRAMMA DEI LAVORI
Giornata di informazione: L.R. 17/00: luci e ombre
Milano, 12 dicembre 2003
Sala Nuovo Spazio Guicciardini

8,30 Registrazione dei partecipanti

9,00 Apertura dei lavori
Luigi Cocchiaro
Assessore all’Ambiente
Provincia di Milano

Vincenzo Imparato
Direttore Centrale Ambiente
Provincia di Milano

9,30 L.R. 17/00: situazione attuale e prospettive future
Lino Bertani
Settore Risorse Idriche e Servizi Pubblica Utilità – Regione Lombardia

9,50 Ambiente ed inquinamento luminoso. Il punto di vista di ARPA Lombardia
Daniela de Bartolo
Settore Agenti Fisici – ARPA Lombardia

10,10 Linee guida per una illuminazione efficiente ed eco-compatibile
Diego Bonata
Associazione Cielo Buio

10,30 L’uso razionale della luce
Filippo Alberganti
Enel Sole Spa

11,00 Pausa caffé

11,20 Inquinamento luminoso: problemi ambientali e circolazione stradale
Silvano Minuto
Unione Astrofili Italiani (U.A.I.)

11,40 Inquinamento luminoso e risparmio energetico
Paolo Soardo
Associazione Italiana di Illuminazione (A.I.D.I.)

12,00 Il progetto Sesto San Giovanni di rinnovo programmato dell’illuminazione. Ruoli e funzioni del Gestore e del Comune
Carlo Nicola Casati
Settore Infrastrutture a Rete, Riqualificazione Urbana e Mobilità – Comune di Sesto San Giovanni

12,20 Il primo paese in Europa anti-inquinamento luminoso: esperienza vissuta di un’illuminazione eco-compatibile
Angelo Bosatelli
Comune di Villa d’Ogna

12,40 Discussione ed interventi

13,00 Chiusura dei lavori

Moderatore: Vittoria Betrò – Provincia di Milano

Commenti chiusi