Seminario “ECO-LIGHT: Retorbido 15 Novembre 2003

Seminario “ECO-LIGHT: non oscuriamo il cielo stellato: il ruolo della L.R. Lombardia n. 17/2000 per la lotta all’inquinamento luminoso e la promozione del risparmio energetico” svoltosi presso il teatro comunale di Retorbido
Enti patrocinanti: Provincia di Pavia, Comune di Retorbido, Comunità Montana Oltrepo Pavese, BCCR filiale di Retorbido, Ordine degli Architetti Provincia di Pavia, Collegio dei Geometri, Collegio dei Periti Industriali, Unione Astrofili Italiani, Cielo Buio; International Dark Sky Association, Astronomia e Ambiente
Sponsor tecnico: Disano Illuminazione; Hastasider


Sabato 15 novembre presso il teatro comunale di Retorbido si è svolto con grande successo il seminario Eco-Light avente per oggetto l’applicazione della LR 17/2000 finalizzata ad ottenere l’applicazione di una corretta illuminazione esterna per conseguire la duplice finalità del risparmio energetico e della riduzione dell’inquinamento luminoso. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Astrofili Tethys in collaborazione e con il Patrocinio della Provincia di Pavia, Assessorato Tutela e Valorizzazione Ambientale e Politiche Energetiche, del Comune di Retorbido e dell’Associazione Cielo Buio, ed ha avuto il Patrocinio di: Comunità Montana Oltrepo Pavese, BCCR filiale di Retorbido, Ordine degli Architetti Provincia di Pavia, Collegio dei Geometri, Collegio dei Periti Industriali, Unione Astrofili Italiani, International Dark Sky Association, ASS.ne stronomia e Ambiente nonché il sostegno tecnico di due aziende leaders nel settore dell’illuminotecnica quali Disano Illuminazione e Hastasider. Il fitto programma di lavoro svolto nell’arco della sola mattinata ha toccato le più importanti tematiche imperniate intorno alla citata norma: dalla illustrazione degli effetti sull’ecosistema, sulla salute umana e sulla sicurezza stradale derivanti da una scorretta illuminazione degli ambienti esterni, alla disamina dei criteri di illuminazione posti alla base della norma regionale e dei contenuti dei piani di illuminazione di cui tutti i Comuni devono dotarsi entro la fine del 2003. Un momento della mattinata è stato dedicato all’illustrazione delle tecnologie di illuminazione più innovative in linea con la norma ed alla spiegazione di esempi concreti di applicazione della legge in alcuni comuni lombardi, fattore che ha consentito a questi ultimi di ridurre del 30-40% i consumi energetici e di migliorare le condizioni di illuminazione esterne.
Da ultimo è stato esposto lo stato di attuazione della norma nell’ambito della Provincia di Pavia come rilevato attraverso un censimento avviato presso i Comuni nel giugno 2003 in collaborazione tra la Ass. Tethys e l’Unità Aria ed Energia del Settore Tutela e Valorizzazione Ambientale della Provincia di Pavia. I dati a livello provinciale, riferiti ad un campione significativo, evidenziano una situazione in linea con le rimanenti province lombarde, ovvero che i Comuni si stanno lentamente avviando al recepimento della norma che, risultando molto innovativa nei dettami, necessita di specifica formazione e informazione per gli addetti ai lavori.
Tra i vantaggi derivanti dall’adeguamento della pubblica illuminazione ai principi di legge è stato in particolare sottolineato quello economico, è infatti emerso dalle diverse relazioni che, a fronte di un investimento facilmente ammortabile nel corso di tre/quattro anni esistono innegabili benefici sia ambientali che economici, questi ultimi riconducibili ad un risparmio di spesa pari al 30/40% sul costo di illuminazione, corrispondente, nel caso del nostro territorio, alla voce più importante dei bilanci comunali. Da qui l’intento della Provincia di Pavia, al fine di conseguire un sensibile risparmio energetico, di procedere sulla strada della formazione degli operatori e dei tecnici impegnati nel settore sugli obiettivi, gli strumenti e le modalità di applicazione della norma regionale in collaborazione con il Punto Energia e le associazioni quali Cielo Buio e Tethys impegnate rispettivamente a livello nazionale e locale per la promozione dei contenuti della legge ai fini della lotta all’inquinamento luminoso e quindi alla preservazione dell’ambiente naturale.
Al termine della mattinata è infine stata illustrata un’esperienza didattica condotta nel 2001 dall’associazione Tethys con alcune scuole del territorio provinciale (scuola media Plana e ITIS Maserati di Voghera) per il rilevamento dell’inquinamento luminoso sul territorio della Valle Staffora nell’ambito di un progetto nazionale promosso dal Ministero, Università e Ricerca Scientifica. Un vivace e partecipato dibattito ha concluso in tarda mattinata i lavori del seminario, che sino alla fine ha registrato l’adesione e l’interesse della quasi totalità dei partecipanti, per consentire ai convenuti di chiudere con un ricco buffet offerto dagli organizzatori.
Considerata la partecipazione e l’interesse riscontrato i convenuti si sono dati entro il prossimo anno per verificare gli obiettivi raggiunti dalle amministrazioni locali ed ampliare i benefici risultanti dall’applicazione di legge.

Commenti chiusi