6 Dicembre 2003: Convegno Inquinamento Luminoso

Il nostro Fabio Arcidiacono ci invia il programma di questo interessante convegno che si terrà presso il Teatro A.Mariani, Sant’Agata Feltria (Provincia di Pesaro-Urbino), il prossimo 6 Dicembre 2003 ore 15-19. Organizzatori: Rotary International Distretto 2090 Club Novafeltria (provincia di Pesaro) con la collaborazione di CieloBuio

Sponsor: NERI Signs for the future, BANCA TOSCANA gruppo MPS, UMPI Group, CO.N.I.P. Consorzio Nazionale Imballaggi Plastica

Segreteria organizzativa: tel. 0541926274

Info: Pro Loco Sant’Agata Feltria tel. 0541848022

Presentazione:
Il convegno è nato da una proposta avanzatami alla fine di agosto dal Dott. G.A.Marra, presidente del Rotary club distretto 2090 di Novafeltria, intenzionato a proporre come argomento per il centenario del suo club il problema dell’Inquinamento Luminoso. Accettai con entusiasmo di far parte degli organizzatori di un convegno sostanzioso (basta guardare il programma!) con l’obiettivo di diffondere ad un sempre maggior numero di amministratori pubblici, professionisti e tecnici marchigiani e non questa nuova problematica ambientale e, rincipalmente, le norme previste in materia dalla Legge 10/02 della Regione Marche.
Una riflessione: sempre più persone cominciano a prendere coscienza del problema dell’inquinamento luminoso.

Dott.
Fabio Arcidiacono
Referente di
CieloBuio per le Marche

PROGRAMMA:

1° SESSIONE
moderatori: – avv. Mario Giannola – avv. Gianfranco Toni

Saluti e presentazione Convegno (15.00 – 15.30)
Dott. Gian Angelo Marra
Presidente R.C. Novafeltria

Dott. Goffredo Polidori
Sindaco di S.Agata Feltria

Ing. Manuela Manenti
Pres. Ordine Ing. Pesaro-Urbino

Ing. Vincenzo Montalbano Caracci
Governatore Rotary Distretto 2090

Inquinamento luminoso e salvaguardia dell’ambiente notturno (15.30 – 16.00)
Dott. Pierantonio Cinzano
Universita di Padova

La Legge Regionale Marche n° 10/2002 (16.00 – 16.30)
Dott. Marco Moruzzi
Consigliere Regionale Marche

Ambiente e Sicurezza: effetti dell’I.L. su ambiente, uomo, flora e fauna (16.30 – 17.00)
Sig. Silvano Minuto
Unione Astrofili Italiani

Coffe Break 17:00- 17:20

2° SESSIONE
moderatori: – Sig.Nicola Strazzacapa – Ing. Mario Flenghi

Strumenti e metodi per il rispetto della L.R. 10/2002 (17.20 – 17.35)
Dott. Fabio Arcidiacono
Referente per le Marche Associazione “CieloBuio”

Le tecnologie innovative (17.35 – 17.50)
Sig. Piero Cecchini
Dir. Gen. UMPI Elettronica

Gradara: un esempio da imitare (17.50 – 18.05)
Ing. Sandro Sorbini
Sindaco di Gradara

L’esperienza di Frosinone (18.05 – 18.35)
Avv. Mario Di Sora
Presidente IDA Italia

Soluzioni di arredo urbano eco-compatibili (18.35 – 18.50)
Ing. Alessandro Battistini
Gruppo NERI Longiano

Conclusioni
Ing. Vincenzo Montalbano Caracci

Conviviale rotariana ristorante “La Gaggiola” (20.00)

Il Rotary Club non è un club privato né un’associazione finalizzata a rinsaldare i rapporti interpersonali tra i suoi iscritti solo per rafforzare i vincoli di amicizia.
Il Rotary è una associazione di servizio creata per mettere le esperienze e le intelligenze di tutti gli associati a disposizione della società. Questo spirito fa sì che il R.C. sia cresciuto sino a raggiungere 1.200.000 iscritti nel mondo e veda aumentare progressivamente sia il numero dei club che le nazioni ove è presente, non appena le condizioni politiche e culturali consentano la libertà di associazione e di pensiero.
Il convegno sull’Inquinamento Luminoso è finalizzato a portare a conoscenza dei soci, dei pubblici amministratori e di tutta la pubblica opinione una problematica misconosciuta e sotto dimensionata di cui già ora subiamo le conseguenze e che, nell’immediato futuro, rischia di creare danni significativi alla società in termini culturali, ambientali e economici.
La val Marecchia è particolarmente sensibile al problema dell’I.L. che subisce, per gran parte, come riflesso dell’intensità di luci emanata dalla vicina riviera romagnola e dalla Repubblica di San Marino.
Il club di Novafeltria – Alto Montefeltro ha proposto questo progetto al governatore del distretto 2090, ing, Vincenzo Montalbano Caracci, perché fosse accolto come proposta per il centenario del Rotary Internazionale. L’approvazione ricevuta, unita alla spinta a continuare sulla strada intrapresa, conforta la scelta di proporre un tema ambientale tra gli argomenti da sottoporre all’attenzione della società.
Il presidente R.C. Novafeltria-Alto Montefeltro
Dott. Gian Angelo Marra

Il convegno promosso dal Club di Novafeltria – Alto Montefeltro, che intende fare il punto su un fenomeno poco conosciuto ed il cui impatto spesso ignoriamo, rientra nella tradizione rotariana di attenzione alle emergenze per poter conoscere, analizzare, diagnosticare e proporre adeguate terapie secondo un metodo per noi consolidato: coinvolgere le coscienze, specialmente in quest’area in cui la presenza dei Rotary Club è una realtà ormai solida e propositiva.
Un grazie agli organizzatori che con lungimiranza ci aiutano a “Tendere la mano” all’ambiente, dandoci evidenza che la tecnologia può inquinare, ma anche aiutare l’ambiente stesso se usata con intelligenza.

Governatore Rotary 2090
Ing. Vincenzo Montalbano Caracci

Commenti chiusi