Nuovi Successi

23/07/2003

Il nostro Presidente Diego Bonata ci informa delle ottime novità che si stanno profilando nella lotta all’inquinamento luminoso. Mentre bollono in pentola alcuni grossi successi che vi renderemo presto noti vi voglio ragguagliare anche io su alcuni impianti messi a norma in Lombardia di recente la maggior parte dei quali senza neppure l’intervento di CieloBuio. Personalmente riferisco solo per quanto osservato nelle immediate vicinanze di dove abito ma sò che le cose si stanno muovendo in tutta la regione.

– Strada statale Brescia – Salò: messe a norma di legge lombardia 7 delle 10 torri faro che la costeggiano. Il risultato è evidente soprattutto in quanto si è passato da impianti altamente inquinanti con emissione di oltre il 35% di luce verso l’alto con impianti con emissione di 0.49cd/klm a 90° ed oltre.

– In 4 Ipermercati Bennet e Auchan in provincia di Bergamo – Brescia sono stati messi a norma le rispettive torri faro (da 2 a 4 ciascuno) con evidenti vantaggi per tutti. C’é da aggiungere che su nessuno di questi impianti nessuno di cielobuio ha mai avanzato alcuna pretesa questo evidenzia che finalmente anche senza fare lettere minacciose ed espostti la LR17/’00 sta entrando nell’uso comune.

– Almeno 4 torri faro in provincia di Bergamo in corrispondenti rotonde sono state messe recentemente a norma di legge lombardia con la sostituzione dei vecchi proiettori simmetrici con altrettanti asimmetrici.

Ormai da valutazioni assolutamente personali su 100 NUOVE torri faro realizzate in Lombardia, ma si spera che la moda di tali prodotti finisca in quanto discutibilmente risolutiva nei problemi della sicurezza del traffico, non più di 5 sono ancora realizzate fuori legge.
Prossimamente potremo comunicare con grande enfasi che un nuovo considerevole passo nell’adeguamento degli impianti alla LR17/00 sarà ultimato con la programmazione di messa a norma di ben 100 (DICO CENTO) torri faro di smisurata potenza poste sul territorio della regione Lombardia.

I risultati sono alla portata di mano (invito molti di voi a comunicare quanto fatto nelle loro città con notevoli risultati: Bajoni, Rama, Falchi, Invernizzi, Benati, etc……) basta esserne consapevoli.

Cielibui !

Diego

Commenti chiusi