é nato un bimbo, te lo dicono le luci.

Quotidiano di Puglia – Domenica 6 Luglio 2003

La luce come la cicogna.

A Casarano e Gallipoli (LE) quando nascerà un bambino si accenderanno le luci delle piazze cittadine.
I lampioni delle piazze Diaz e Indipendenza sono collegati al reparto Maternità dell’ospedale civile “F. Ferrari”: ogni volta che la luce pulserà vorrà dire che è nato un bambino. L’opera è dedicata a lui, “Ai nati oggi” di questa città. Alberto Garutti 2003. Così reciterà la pietra in marmo che vrrà posta sui muri delle piazze centrali della città e sintetizza una delle installazioni nel paesaggio del progetto “Itinere”, forse l’evento culturale più importante della stagione in ambito regionale. In questi giorni, infatti, i luoghi centrali della città sono caratterizzati da una serie di lavori che interessano proprio l’impianto d’illuminazione pubblica e Palazzo D’Elia, dove si stanno sistemando le opere degli artisti che parteciperanno alla sezione “acqua&sale”.

La ditta appaltatrice infatti ha dotato i lampioni di lampadine suppletive e sta eseguendo continui interventi, seguendo le direttive dell’artista e degli organizzatori della manifestazione. Lavori e verifiche continue si sono svolti anche al reparto Maternità del “Ferrari” dove pare abbiano accolto il progetto con grande entusiasmo. Nella sala d’attesa del reparto sarà sistemato un pulsante con cui i parenti del neonato annunceranno a tutti il lieto evento. In quel momento i lampioni di piazza Diaz e piazza Indipendenza si illumineranno di più.

L’opera di Garutti sta già suscitando interesse e curiosità prima ancora che venga presentata.
Anche a Gallipoli sono curiosi di vedere i lampioni del ponte che collega la città vecchia aumentare di intensità ogni volta che nasce un bambino nel loro ospedale, il “Sacro Cuore di Gesù”. L’artista milanese, infatti, ha progettato un’installazione simile anche nella città Jonica, così come ha hfatto a Istanbul nel 2001 sul ponte del Bosforo. L’Opera “Ai nati oggi” è stata realizzata anche in piazza Pontida a Bergamo e a Gent (Belgio).

Il progetto “Itinere”, nato da un’idea dell’artista casaranese Nicola Sansò, è una manifestazione promossa dalla Provincia di Lecce, dal Comune di Castrano, dall’Akademie Gestaltung im Handwerk di Munster (Germania) e dalla Municipalità di Corfù (Grecia) in collaborazione con dieci comuni salentini.

Enzo Schiavano

Commenti chiusi