Meina, cambia volto piazza del municipio

La Stampa, Novara, 15 aprile 2003

IL PROGETTO PREVEDE ANCHE UN’AREA PEDONALE MEINA

Novità in vista per il centro storico di Meina in virtù dei lavori di sistemazione di piazza Carabelli (la piazza del municipio) e di via Viotti, il cui progetto è stato presentato in una pubblica assemblea.
L’architetto Adriano Fontaneto ha così illustrato gli interventi previsti: «Il parcheggio davanti al municipio sarà eliminato e sostituito da un’area pedonale pavimentata con granito bianco e rosa, con al centro un elemento che dovrà contrapporsi alla rigida geometria della piazza. Stessa pavimentazione in granito anche per lo spazio di accesso al municipio. Completeranno il quadro piante di media grandezza, mentre l’illuminazione notturna sarà ottenuta recuperando i lampioni esistenti e sistemando fari sul pavimento». La confinante via Viotti, a senso unico ascendente, sarà pavimentata in porfido e avrà sul lato destro una fila di alberelli «prunus». Il sindaco Marcello Donderi, dopo aver precisato che «si è portata avanti un’idea giudicata valida della precedente amministrazione, che ha lo scopo di restituire alla gente un luogo centrale della vita meinese», ha bloccato sul nascere le possibili critiche dovute alla riduzione dei parcheggi. «I parcheggi in centro – ha detto Donderi – sono sufficienti. Ci sono circa 120 posti auto dietro al municipio e
vicino alle scuole, altri 50 dietro al cimitero e 25 nei pressi del campo sportivo». I lavori relativi a piazza Carabelli sono già stati finanziati e verranno eseguiti dopo la stagione estiva, tra settembre e ottobre. Intanto è passato il bilancio, che pareggia sulla cifra di 3 milioni di euro. Prevede opere anche per la frazione collinare di Ghevio, dove, per esempio, lo stabile delle ex scuole elementari sarà ristrutturato per ospitare un centro sociale. Ha confermato il sindaco Donderi che entro l’autunno sarà riaperta anche la strada di collegamento tra Ghevio e Meina.

Commenti chiusi