“Q LIGHT” e la Provincia di Sondrio risparmia l’energia elettrica.

ALPES – n°3 Marzo 2003
Mensile di cultura, informazione, politica dell’arco alpino. La provincia di Sondrio ha scelto la strada del risparmio energetico, già intrapresa dalla Regione Lombardia con l’emanazione della Legge n° 17 nel Marzo del 2000. La nuova normativa, promossa a sua volta dai Verdi e da Forza Italia, ha subito trovato ampi consensi, perché da un lato mira ad una razionalizzazione dell’utilizzo dell’energia, dall’altra punta alla salvaguardia dell’ecosistema. Il problema dell’inquinamento luminoso, inteso come alterazione della quantità di luce presente nell’ambiente notturno provocato dall’immissione di luce artificiale, in effetti ha molteplici effetti negativi. Il più eclatante è l’aumento della luminosità del cielo che comporta la perdita della visione della volta stellata, ossia la perdita della possibilità di osservare l’altra meta del paesaggio come non banale componente culturale e scientifica. Ad esso si aggiungono i documentati effetti negativi sull’ambiente e sulla salute degli esseri viventi, come l’alterazione delle abitudini di vita e di caccia di svariate specie animali, le alterazioni dei ritmi circadiani, i disturbi dei cicli riproduttivi e dei flussi migratori degli uccelli. Nel mondo vegetale si stanno studiando le alterazioni dei processi fotosintetici causati dalla luce artificiale, e per l’Uomo, oltre all’abbagliamento e a fenomeni di miopia, sono in corso di studio le possibili alterazioni ormonali potenzialmente cancerogene.

Il progetto “Q LIGHT” vede quindi in prima linea anche l’ente pubblico Provincia di Sonderio, che si unisce al coro composto da tutte le province della Lombardia – con la sola esclusione di Bergamo – a dall’Unione Province Lombarde.

L’illuminazione pubblica riveste per i Comuni una valenza strategica, economica e sociale. L’evoluzione normativa, quale il regolamento attuativo dalla legge regionale 17/2000, richiede professionalità, conoscenze illuminotecniche, qualità e nuove scelte tecnologiche nel settore dell’illuminazione. Il Visual Regolamento della legge lombarda, realizzato anche con il patrocinio della Provincia di Sondrio, si propone come insostituibile supporto di approfondimento pratico-normativo per le attività degli Uffici Tecnici Comunali e dei progettisti in genere.

“Q Light” è un prodotto che raccoglie “in digitale” una moltitudine di informazioni per gli operatori del settore, che si devono confrontare da subito con una legge che impone di conoscere una materia poco nota e talvolta ostica. Sono infatti riunite tutte le leggi, i regolamenti e le delibere della Regione Lombardia, le linee guida per la realizzazione degli impianti di illuminazione e per la realizzazione dei Piani di illuminazione Comunale, i capitolati di appalto conformi, nozioni di illuminotecnica e curve fotometriche. Sono stati perfino pensati il Regolamento Comunale normalizzato conforme alla L.R. 17/2000, i modelli di delibera comunale e i moduli per le dichiarazioni di conformità alla nuova disciplina, completi di progetti illuminotecnici.

Dal mese di Novembre dello scorso anno oltre 1500 Comuni della Lombardia dispongono di un prodotto in cui è contenuto davvero tutto. Con “Q Light” anche i settantotto comuni della Provincia di Sondrio sono stati messi in condizione di operare in ossequio alla legge, quando il buon senso non sempre era un argomento di persuasione per promuovere una politica di rispetto ambientale e risparmio energetico.

A cura di Luca Invernizzi

Commenti chiusi