«Troppe luci al Bennet»

Da “La Provincia Pavese” del 20 novembre 2002. LA PROVINCIA PAVESE
S. Martino Siccomario: criticata l’illuminazione del parcheggio

“Troppo abituati a sentire parlare di inquinamento atmosferico, si è portati a dimenticare dell’esistenza di un altro tipo di inquinamento. Quello luminoso, dettato quasi sempre dal vezzo di illuminare il cielo sperperando inutili risorse. A rispolverare l’argomento a San Martino Siccomario è il consigliere di minoranza, Giorgio Maini che parte da un caso privato per allargare il discorso al pubblico. Il caso privato è quello del parcheggio Bennet la cui illuminazione a giorno comincia ad infastidire alcuni abitanti delle case circostanti.
Maini, dunque, prendendo spunto da questa situazione, ha deciso di rivolgersi all’amministrazione comunale, così come previsto da una legge regionale del marzo 2000.
L’articolo prosegue invitando a ” … prendere iniziative per evitare che sul territorio vengano sperperati soldi che potrebbero benissimo essere risparmiati utilizzando lampade e dispositivi a bassa consumo …..”
Il consigliere, in particolare, attraverso una interpellanza chiede di sapere quali provvedimenti il sindaco di San Martino intenda adottare per individuare il soggetto che dovrà redigere il piano; se esista un censimento delle insegne luminose presenti sul territorio comunale, se sia stata riscontrata la presenza di eventuali impianti inquinanti e inoltre se il parcheggio Bennet risponde alle norme dettate a livello regionale in materia di inquinamento luminoso.

(riassunto a cura di Silvano Tocchet)

Commenti chiusi