Lecco dispone il rispetto della Lr17/00: Impianti a riflessione fuori legge

Il comune di Lecco dopo vaire diffidate pianifica con CieloBuio i prossimi interventi facendo promessa formale di pieno rispetto della Lr17/00.
Il caso è quello relativo alla città di Lecco per il mancato rispetto della LR17/00 e relativo all’ impianto d’illuminazione a riflessione realizzato a cavallo con l’entrata in vigore della LR17/00 ma commissionato praticamente 6 anni prima, lungo il Lago e nella piazza XX Settembre.

Tale impianto, pur non volendo entrare nel merito su considerazioni meramente estetiche, rappresenta per CieloBuio ciò che NON si deve fare per illuminare per questioni di inefficienza e di dispersione di luce verso l’alto (nonchè un palese esempio di non rispetto della LR17/00).
Dopo varie diffide in un cordiale incontro chiarificatore con una amministrazione comunale disponibile ad affrontare il problema, si sono concordati alcuni punti salienti per il rispetto della Lr17/00 ed affinche in futuro non si arrivi a situazioni che inducano qualcuno a fare degli esposti alla Procura della Repubblica.
L’amministrazione si è detta convinta della necessità di rispettare la LR17/00 e di parzializzare l’impianto dopo le 24 e nonchè di cercare soluzioni per schermare le apparecchiature.
L’assessore ha inoltre illustrato come intende muoversi nel prossimo futuro la sua amministrazione nel totale rispetto della LR17/00 avendo inoltre compreso l’indubbio vantaggio che ne può trarre il comune sia in termini di immagine (quindi anche estetico), di salvaguardia dell’ambiente, di risparmio energetico e di sicurezza stradale.
La stessa intenzione di condividere futuri progetti è stata formalizzata assieme all’impegno di non adottare più apparecchiature ed impianti fuori norma.
Da parte di CieloBuio c’é la soddisfazione della promessa formale di revisione dell’impianto e correzione delle apparecchiature esistenti per quanto possibile per rispettare la Lr17/00, benchè commissionate molto prima dell’entrata in vigore della LR 17/00, e soprattutto che ogni nuovo impianto di Lecco rispetterà necessariamente le prescrizioni della LR17/00.
Rimane evidente che qualora l’impianto verrà rimosso, quello che lo sotituirà dovrà rispettare integralmente la LR17/00.
L’evidente disponibilità del comune di Lecco ci ha permesso di impostare discorsi e progetti molto più ambi di un semplice impianto fuori legge e di offrire la Ns. disponibilità per un asoluzione del problema e per collaborazioni future.

L’impianto a riflessione di Lecco è solo uno degli impianti FUORI norma, a riflessione, ma l’unico probabilmente commissionato molto prima della LR17/00, tutti gli altri impianti di successiva realizzazione a vela e riflessione restano comunque da adeguare alla LR17/00 e ne verrà richiesto lo spegnimento/ sostituzione / adeguamento su tutto il territorio della regionale.

Commenti chiusi