Fitto: a Japigia la sede per la Regione Puglia

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
Casini inaugura le nuove luci sul Palazzo BARI – L’Ufficio delle entrate a Japigia diventerà la nuova sede della Regione Puglia, lo ha detto uffialmente il Presidente, Raffaele Fitto, durante l’inaugurazione dell’impianto di illuminazione di palazzo Vannoni, sede della presidenza, sul lungomare.

…omissis…

Da ieri, dunque, la facciata della struttra che rappresenta una delle più importanti espressioni dei processi di trasformazione urbana operati durante il periodo fascista, è valorizzata grazie a 12 proiettori.
Un computer regola le sorgenti luminose dosando la quantità di luce emessa per valorizzare il rivestimento di tufo e di pietra.
La realizzazione dell’impianto della società dell’Enel, Sole, già impegnata in Puglia a far risplendere di “luce nuova” 57 monumenti.
E’ toccato al Presidente della Camera, Pierferdinando Casini, rivestire il ruolo di ospite d’onore: “adesso illuminiamo palazzo Vannoni, oggi speriamo di illuminare la Nazionale di calcio”, ha detto da tifoso mundial.

…omissis…

Per Raffaele Fitto, invece, “con l’illuminazione della facciata, la sede della Regione è simbolicamente ancora più vicina ai cittadini pugliesi: una istituzione punto di sempre maggior riferimento per una società in rapido sviluppo”.
Giuseppe Nucci, amministratore delegato della Sole, ha sottolineato come “l’intervento di illuminazione ha voluto esaltare anche durante le ore notturne il valore simbolico ed istituzionale del palazzo”.
I tecnici che hanno messo a punto il progetto si sono mossi riducendo al minimo gli interventi sulle murature della struttura, installando i proiettori in apposite nicchie ricavate nei blocchi esistenti sul lungomare di fronte al Palazzo.

Gaetano Campione

Commenti chiusi