Convegno Come è andata a Canegrate

Breve resoconto di Franco Rama sulla conferenza di Canegrate a proposito di I.L. Erano presenti una ventina di persone in rappresentanza di 12-13 comuni, Studi di architettura e ordini Professionali.
Ha partecipato anche il prof. Marco Scardia dell’Osservatorio di Brera – Merate, che ringrazio vivamente.

Sono state presentate le problematiche inerenti all’inquinamento luminoso (formazione, propagazione, effetti) e suggerite alcune metodologie per ottenere un buon risparmio energetico, con ampi esempi di misure adottate e di positivi risultati ottenuti sul territorio. Sono stati citati anche esempi “locali” di cattiva illuminazione e proposte soluzioni semplici ma efficaci. é stato presentato e commentato il regolamento di attuazione della L.R. 17/00.
Nonostante le oltre due ore di conferenza, l’attenzione non é mai calata anzi ho potuto notare che molti prendevano attivamente appunti.
Anche la discussione che é seguita é stata particolarmente attiva, con numerose domande precise, pertinenti ed oculate alle quali sia io che il Prof. Scardia abbiamo potuto dare risposte speriamo altrettanto pertinenti ed oculate. Una domanda in particolare ci sembra importante: in caso di richiesta ai Comuni di intervento nei confronti di luci invasive, il Comune dovrebbe effettuare misure di luminanza e/o di illuminamento sulla base delle quali emettere poi le ordinanze del caso. é ovvio che i Comuni spesso non sono in grado di effettuare queste misure e devono rivolgersi a strutture pubbliche quali le ASL o, nel caso specifico degli inquinamenti, alle Agenzie Regionali di Protezione Ambientale (ARPA). A loro volta queste strutture non sono né attrezzate né in possesso delle conoscenze necessarie per questi rilevamenti. Il ricorso a strutture private comporterebbe l’assunzione di una perizia di parte. é un problema che forse é già uscito in altre occasioni: mi chiedo se il prof. Cinzano potrebbe, attraverso l’ISTIL, istituire o organizzare dei corsi di formazione presso le ARPA per dotarle di queste competenze.

Ringrazio nuovamente l’Amministrazione Comunale di Canegrate, in particolare il Sindaco, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico e lo staff dell’Ufficio Ecologia per la fattiva collaborazione prestata.

Commenti chiusi