RAI EDUCATIONAL

Comunicato stampa da RAI Educational su un nuovo filmato realizzato ai fini della sensibilizzazione nei confronti del problema dell’IL. In occasione della “III Settimana nazionale dell’astronomia – Gli studenti fanno vedere le stelle“ Mosaico, la Mediateca per le scuole presenta una nuova unità audiovisiva dedicata all’inquinamento luminoso. La settimana ha l’obiettivo di sollecitare gli studenti a riscoprire la dimensione astronomica che, soprattutto in città, si va sempre più perdendo e sensibilizzare al problema dell’inquinamento luminoso, le cui conseguenze sono ancora sottovalutate sia sul piano del dispendio energetico che dei danni che provoca su animali e piante.
Il filmato, realizzato dal giornalista Giosuè Boetto Cohen con la collaborazione del Professor Pierantonio Cinzano, astronomo dell’Università di Padova, direttore scientifico della sezione italiana dell’International Dark-Sky Association e presidente dell’ISTIL – Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Inquinamento Luminoso, è stato pensato per comunicare con chiarezza e precisione il fenomeno inquinamento luminoso a un pubblico di studenti e docenti della scuola superiore. La durata è di 19 minuti.
Parte delle riprese sono state effettuate sul set virtuale della Rai di Milano, arricchito da documenti filmati, dati statistici ed animazioni.
L’unità audiovisiva entra a far parte della sezione astronomica della Mediateca, realizzata in collaborazione con ASI (Agenzia Spaziale Italiana) ed accessibile su richiesta da parte di oltre 7000 scuole.
Il catalogo di Mosaico è consultabile attraverso Internet (www.mosaico.rai.it), i filmati richiesti sono trasmessi per tre ore, ogni giorno, canale satellitare Raisat Educational.

Commenti chiusi