La Prevenzione dell’inquinamento Luminoso – Guida pratica di M.Vedovato

Guida pratica alla valutazione di impianti d’illuminazione esterna.

Lo scopo di questo lavoro è quello di fornire una panoramica sui principali temi riguardanti l’inquinamento luminoso. Sull’argomento vi è ormai un’ampia letteratura, anche di alto
livello; tuttavia chi inizia ad occuparsene spesso si trova disorientato dal cumulo di notizie
cui deve far fronte.

Scaricate il documento
Sulla base della mia personale esperienza ho cercato di condensare i punti salienti, evidenziando (e confutando) alcune obiezioni che sulla questione sono state talvolta poste da alcune categorie interessate all’illuminazione (progettisti e produttori).
La mia speranza è quella di avere scritto un’utile e completa guida introduttiva, letta la quale il lettore potrà senz’altro passare a testi più specifichi; ho cercato di mantenere un tono divulgativo, tranne in un paio di occasioni, peraltro segnalate, il cui studio non è però obbligatorio per la comprensione dell’articolo.
Sarò grato a tutti coloro che vorranno segnalare sviste, manchevolezze e parti da chiarire. Un ringraziamento particolare va al dottor Fabio Falchi per la revisione delle bozze, i suggerimenti, le integrazioni e la prefazione al presente lavoro.
ing. Marco Vedovato

Download documento divulgativo

Commenti chiusi