Nuova Illuminazione: Santuario di San Bernardino alle Ossa e P.za Santo Stefano

(PER GENTILE CONCESSIONE DELL’AIDI-RIVISTA LUCE SETTEMBRE 2001 – AEM & CARIBONI GROUP)

Lo scorso aprile è stato inaugurato alla presenza del vice sindaco di Milano Sen. Riccardo De Corato il nuovo impianto di illuminazione della Piazza e della Chiesa di Santo Stefano e del Santuario di San Bernardino alle Ossa.
Esempio di intervento di riqualificazione dell’illuminazione ottenuto adottando una soluzione artistica coerente con la LR17/00

Il progetto ha richiesto una approfondita ricerca storica, una analisi delle strutture architettoniche e dei materiali che compongono le chiese, e una ricerca di soluzioni tecnico impiantistiche in grado di realizzare una illuminazione rispettosa dell’architettura originaria.

Per suddetto motivo risulta chiara l’idea di fondo sottesa al progetto: la ricerca di un’unitarietà artistica e culturale dell’intera piazza da raggiungere mediante la combinazione di elementi diversi, la tecnologia, la tecnica dell’illuminazione, la creatività del design dei sistemi impiegati, l’ecletticità degli effetti di luce cercati, il rispetto delle norme e delle leggi vigenti, come nel caso specifico la legge regionale Lombardia 17/00 e i relativi regolamenti attuativi.

Se volete scaricare l’articolo completo:
Nuova illuminazione del Santuario di San Bernardino alle Ossa di Milano e Piazza Santo Stefano

Commenti chiusi